von red 27.02.2019 23:31 Uhr

Patto di amicizia: Albiano e Rio dos Cedros in Brasile

Momento importante per la città brasiliana di Rio dos Cedros, fondata nel 1875 da tirolesi di lingua italiana.

Foto: Comune di Rio dos Cedros

Di Everton Altmayer

Il comune brasiliano ha dato il benvenuto ad una rappresentativa di Albiano, arrivata per la firma di un patto di amicizia tra le città. I sindaci Marildo Felippi (Rio dos Cedros) e Erna Pisetta (Albiano) hanno firmato il patto di amicizia che stabilisce la fratellanza tra le città.

Con quasi 10.400 abitanti, Rio dos Cedros si trova nella Valle di Itajaí e venne fondata nell’antica Colonia Blumenau. Il numero di cognomi dell’antico Tirolo Italiano è considerevole e tante famiglie mantengono ancora l’uso del dialetto trentino.

  • Foto: Comune di Rio dos Cedros

Rio dos Cedros – Foto: Comune di Rio dos Cedros

Santa Catarina è lo stato brasiliano con il maggior numero di emigrati tirolesi (soprattutto della zona trentina) e preserva in America tante tradizioni e usi della nostra regione. Partiti dall’allora Impero Austroungarico, costretti a “far l’America” anche a causa di guerre e povertà , i Tirolesi giungono in Santa Catarina nel 1875, provenienti dalla valle dell’Adige, dalla Valsugana, Val di Cembra, Val di Non e Vallagarina; tutti arrivati con passaporto austriaco. Gli emigrati tirolesi hanno fondato le città di Nova Trento, Rodeio e Rio dos Cedros assieme ad altri emigrati europei (tedeschi, polacchi, italiani ecc).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite