von mas 10.07.2018 06:00 Uhr

Musei del Tirolo: Starkenberger BierMythos

Un intero museo dedicato alla birra: la storia, la produzione e…. gli incredibili effetti salutari!

Siamo a Tarrenz, a pochi chilometri da Imst, dove si trova Schloss Starkenberg, che ospita il prestigioso birrificio, uno dei più noti del Tirolo.  Una visita sarebbe già interessante solo per questo… ma il castello offre molto di più.

BierMythos è il nome del particolarissimo Museo della Birra ospitato appunto nelle sale di Schloss Starkenberg.  Il percorso di visita inzia dalla zona produttiva, con le caratteristiche caldaie in rame, per proseguire nella sala panoramica che offre una meravigliosa vista sulla Gurgltal.  Qui è stato collocato l’antico compressore refrigerante di Carl Linde.

Passando oltre, si arriva nella antica cantina di fermentazione e qui si trova davvero il punto top nella visita al BierMythos: le grandi vasche per il bagno collettivo nella birra. Fin dai tempi antichi, i residui della lievitazione erano conosciuti per le proprietà terapeutiche per la circolazione e lenitive per la pelle. Sono proprio questi i principi che sfrutta il Bierbad. La grande vasca può contenere fino a 300 litri di feccie e lieviti, disciolti in 12000 litri di acqua. Fare il bagno a Schloss Starkenberg è davvero un’esperienza unica.

La visita si conclude attraversando l’antica sala dei cavalieri, per poi terminare al fornitissimo spaccio interno. Novità 2018, la riapertura della Schloss-Stube dopo i lavori di restauro e rinnovo.

Schloss Starkenberg ed il BierMythos sono aperti tutto l’anno, con orari di visita diversificati. Tutte le informazioni (anche per prenotare il Bierbad)  al sito dedicato.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite