Eterogeneità per un’economia più forte

Un confronto transfrontaliero per promuovere l’imprenditoria femminile e individuare nuove opportunità di collaborazione. È questo il tema dell’incontro tra la presidente provinciale di Frau in der Wirtschaft Tirol della Wirtschaftskammer Tirol e la presidente del Beirat für das weibliche Unternehmertum della Handelskammer Bozen. I lavori si sono svolti nel solco del tema scelto quest’anno per l’Europäisches Forum Alpbach, „How Europe Wins“. Al centro della discussione sono stati alcuni temi particolarmente rilevanti per il futuro del lavoro e dell’economia: la conciliazione tra vita professionale e familiare, l’educazione finanziaria e le misure necessarie per sostenere le donne che scelgono di intraprendere un’attività imprenditoriale. In un’Europa chiamata ad affrontare sfide come la digitalizzazione, la carenza di personale qualificato, la transizione verso un’economia sostenibile e una concorrenza internazionale sempre più forte, diventa fondamentale valorizzare tutte le competenze disponibili. Promuovere il talento femminile significa quindi rafforzare l’intero sistema economico. Una maggiore diversità all’interno delle imprese può tradursi in una maggiore capacità di innovazione, in decisioni più efficaci e in una competitività più solida nel lungo periodo.
Il confronto tra le rappresentanti di Südtirol e Tirol si è concentrato sulle condizioni che possono facilitare l’accesso delle donne all’imprenditoria e sostenerle nel loro percorso professionale. Conciliare lavoro e famiglia, disporre di una solida educazione finanziaria e poter contare su adeguate condizioni quadro sono elementi essenziali per consentire alle donne di sviluppare pienamente il proprio potenziale imprenditoriale. La collaborazione transfrontaliera punta anche a mettere in comune esperienze e buone pratiche, rafforzare le iniziative già esistenti e sviluppare nuovi impulsi per la crescita economica dell’area alpina e oltre. «L’Europa potrà avere successo nel lungo periodo soltanto se sapremo utilizzare in modo coerente il potenziale di tutte le persone. Le imprenditrici danno un contributo indispensabile all’innovazione, alla creazione di valore e all’occupazione. Per questo una maggiore interconnessione oltre i confini rappresenta un elemento importante per il futuro della nostra economia», sottolinea Annemarie Kaser, presidente del Beirat für das weibliche Unternehmertum della Handelskammer Bozen.
Sulla stessa linea Martina Entner, presidente provinciale di Frau in der Wirtschaft Tirol e vicepresidente della Wirtschaftskammer Tirol, che evidenzia il valore del confronto tra i due territori: «Le sfide del nostro tempo possono essere affrontate soltanto insieme. Il nostro confronto dimostra che il successo economico nasce laddove conoscenze, esperienze e prospettive si incontrano. Le donne rappresentano un fattore decisivo per la competitività dell’Europa».
L’incontro si è concluso con la volontà condivisa di proseguire e ampliare la collaborazione tra Südtirol e Tirol, lavorando insieme per creare condizioni sempre più favorevoli alla presenza e alla crescita delle donne nel mondo dell’imprenditoria.






