Vigili del Fuoco Volonatri in crescita

E‘ un settore in continua crescita quello dei vigili del fuoco volontari del Trentino. Al 31 dicembre 2025 i pompieri in servizio attivo erano 5.950, con un’età media di 37,3 anni. L’anno precedente se ne contavano 5.880, mentre nel 2021 il totale si fermava a 5.556.
Cresce anche l’attività operativa dei 236 corpi presenti capillarmente su tutto il territorio provinciale, con un incremento complessivo degli interventi dello 0,2% rispetto all’anno precedente. Tra le tipologie di intervento che hanno registrato gli incrementi più significativi figurano gli incendi (+3,3%), gli incidenti stradali (+6,6%) e il soccorso a persona (+34,8%).
Dati che sono stati presentati sabato sera, nel corso dell’assemblea provinciale ordinaria della Federazione dei corpi vigili del fuoco volontari del Trentino, ospitata presso l’Auditorium S. Orsola a Cirè di Pergine
Al centro dell’assemblea la relazione del presidente della Federazione, Luigi Maturi, relativa al 2025 ed approvata con 171 voti favorevoli, 1 contrario e un astenuto.
Ad inizio lavori la consegna delle benemerenze: 3 croci di bronzo al merito della Federazione, 55 fiamme d’oro per i 40 anni di servizio, 15 stemmi d’oro per i 45 anni, 22 benemerenze per il lungo comando (20, 25, 30 e 35 anni).






