von mas 18.03.2026 06:45 Uhr

Paralimpiadi: 11 medaglie per l’Euregio tirolese

Cinque medaglie d’oro, cinque d’argento e una di bronzo per gli atleti dell’Euregio tirolese alle Paralimpiadi da poco concluse: anche gli uffici euroregionali le hanno contate. Nel comunicato, la soddisfazione  di Presidenti e assessori allo sport e i complimenti ai 19 atleti partecipanti: «Una prestazione straordinaria!»

Il presidente dell’Euregio e capitano del Land Tirol  Anton Mattle, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, insieme agli assessori provinciali allo sport Philip Wohlgemuth, Peter Brunner e Mattia Gottardi, esprimono grande apprezzamento per gli atleti e parlano di „prestazioni straordinarie“.

„Nella varietà delle discipline e delle condizioni di gara, tutti gli atleti dell’Euregio hanno dimostrato di credere sempre in sé stessi. Grazie ad anni di impegno e perseveranza hanno raggiunto la sfida paralimpica e, con le numerose medaglie conquistate, alcuni di loro hanno scritto una grande pagina di storia dello sport“, hanno affermato i rappresentanti istituzionali.

„Come lo sport, anche l’Euregio è sinonimo di coesione e inclusione: una forza che, agendo insiene, riesce a ottenere di più e a mettere ciò che unisce davanti a ciò che divide. È quindi un bellissimo segnale che l’Euregio, anche nell’ambito degli sport paralimpici, continui a far emergere talenti che diventano modelli di riferimento particolarmente importanti per tutti noi e soprattutto per i giovani“, ha dichiarato ancora il presidente dell’Euregio Mattle, a nome dei rappresentanti dei governi provinciali.

Alcuni atleti in particolare  hanno contribuito in modo straordinario al medagliere dell’Euregio: le due stelle dello sci alpino Chiara Mazzel e Giacomo Bertagnolli,  insieme alle loro guide Nicola Cotti Cottini,  Fabrizio Casal e Andrea Ravelli, hanno conquistato ben nove medaglie olimpiche. Con due meritatissime medaglie d’oro nello snowboard, anche Emanuel Perathoner ha realizzato il suo sogno paralimpico, arricchendo ulterioremente il medagliere dell’Euregio tirolese.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite