Tracce di fede: San Floriano al castello

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità , altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede
Nella cappella di Schloss Bruck, il castello che sovrasta la città di Lienz, abbiamo incontrato questa raffigurazione di San Floriano. Il Santo protettore dei Vigili del Fuoco indossa l’armatura da cavaliere, nella mano sinistra tiene saldo lo stendardo. Con la mano destra, invece, sta facendo quello per cui viene sovente invocato: con una brocca d’acqua spegne le fiamme che sono divampate in una casa, nel centro cittadino.
E‘ una rappresentazione „nobile“, realizzata dalla mano di un artista: ma la fede nel Santo „pompiere“ si ritrova qui, tanto quanto nelle rappresentazioni più semplici che spesso abbiamo incontrato nei nostri villaggi. La fede, si sa, non conosce limiti o classificazioni…






