von fpm 22.02.2026 18:00 Uhr

Lo schiaffo “tolomeico” (119)

Continua con Flavio Pedrotti Móser l’excursus sull’italianizzazione a sud del Brenner che con il fascismo minava l’identità culturale.

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

La rubrica dedicata alla patologia di Ettore Tolomei, l’artefice della modifica dei toponimi tedeschi nei 116 Comuni südtirolesi e della quasi totalità della micro-toponomastica, prende avvio dall’annessione del Tirolo storico al Regno d’Italia dopo la Prima guerra mondiale quando vennero a crearsi i presupposti per una radicale politica di italianizzazione dopo la presa di potere fascista. I fascisti, con lo scopo dell’estraniazione culturale e sociale della popolazione autoctona, vietarono l’utilizzo della toponomastica tedesca. Fu così che nacquero neologismi per così dire bislacchi partoriti da menti malsane, corrose dal fanatismo italico che voleva soggiogare la popolazione tirolese cominciando dall’identità culturale. Il Tolomei redasse un elenco dei cognomi del Südtirol per restituire, secondo il suo punto di vista, una appartenenza “italica” con talvolta stramberie e stravaganze davvero parossistiche e anche evidenti scappatoie esilaranti, palesi scalate su specchi scivolosi…

Mittelberger è di origine germanica, in particolare tedesca o austriaca, ed è come tanti altri citati un tipico cognome toponimico (derivato da un luogo). Il nome si compone di due elementi tedeschi: “Mittel” = “mezzo”, “centrale” e “Berg” = “montagna”. Il suffisso “-er” indica “proveniente da” o “abitante di” … Facile, dunque, per l’italianizzazione modificarlo in Mezzomonte e in un altro più azzardato Mezzalpe. Tutti i cognomi contenenti “Mittel e anche Mitter”, del resto, furono modificati tenendo conto appunto della traduzione letterale “mezzo” … Così i vari Mitter, Mitterberger, Mitterhofer, Mittermair, Mitternöchler, Mitterrutzner, Mittersteiner, Mitterstieler, assunsero la rispettiva trasposizione: Dalmaso, Dimezzo, Mezzocolle o Mezzodosso, Mezzaroggia, Mezzosasso o Mezzapietra, Scaletta o Mezzascala… Da sembrare davvero una operazione più che inutile, insulsa e morbosa.

Anche il cognome Mittich derivante dal tedesco Mitte e quindi “mezzo”, “centro”, avrebbe dovuto trasformarsi ad esempio in Dimezzo o qualcosa di simile, invece lo fecero derivare da Mittwoch, che sarebbe “mercoledì” e così ecco la famiglia Mercoledì. Pazzesco.

Mohr” (dal latino Maurus) indicava originariamente una persona proveniente dalla Mauritania, più in generale, una persona con carnagione scura, talvolta qualcuno con capelli molto scuri. Nel Medioevo il termine veniva usato in area germanica per riferirsi a popolazioni nordafricane o, più genericamente, a persone dall’aspetto “esotico” rispetto agli standard locali. Facile, dunque, l’italianizzazione in Moro, Mori… (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite