Euregio ValangheReport per il fine settimana

GRADO DI PERICOLO 4 su 5 = FORTE oltre il limite del bosco
La situazione valanghiva è ancora molto pericolosa. Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata ricoprono un debole manto di neve vecchia. L’abbondante neve fresca e gli accumuli di neve ventata che si formeranno con il vento proveniente da ovest di forte intensità ed estesi sono molto instabili a tutte le esposizioni al di sopra del limite del bosco. I punti pericolosi sono numerosi e si trovano anche nelle zone ripide in prossimità del limite del bosco.
Sono ancora previste valanghe spontanee che possono in parte coinvolgere gli strati più profondi e raggiungere grandi dimensioni, principalmente sui pendii esposti a ovest, nord ed est. Attenzione soprattutto ai bacini di alimentazione riparati dal vento non ancora scaricati. Qui, lungo i siti valanghivi abituali le valanghe possono a livello molto isolato raggiungere dimensioni molto grandi. Le vie di comunicazione esposte potranno essere in pericolo.  Con la pioggia, la probabilità di distacco di valanghe spontanee aumenterà nettamente.
Manto nevoso:  Da giovedì sono caduti diffusamente da 20 a 40 cm di neve, localmente sino a 60 cm. Sabato cadranno da 20 a 30 cm di neve, localmente anche di più, principalmente soprattutto nel corso della giornata. Cadrà pioggia sino alle quote di media montagna. Il vento sarà in parte da forte a tempestoso.  Il manto nevoso è instabile. Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata si legheranno solo lentamente con la neve vecchia. Il legame tra i vari accumuli di neve ventata e la neve vecchia è insufficiente. Sui pendii esposti a ovest, nord ed est, nella parte basale del manto nevoso si trovano strati fragili instabili. La pioggia causerà alle quote di bassa e media montagna un ammorbidimento del manto nevoso.
Tendenza: Le condizioni per gli sport invernali al di fuori delle piste assicurate rimangono molto pericolose. Le valanghe possono distaccarsi molto facilmente. Sono possibili valanghe spontanee.
GRADO DI PERICOLO 3 = MARCATO oltre il limite del bosco
La neve ventata recente deve essere valutata con molta attenzione. Gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi a livello isolato. Principalmente nelle zone poco frequentate, gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi a livello isolato in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Attenzione soprattutto sui pendii ripidi esposti a ovest, nord ed est al di sopra del limite del bosco. I punti pericolosi sono difficili da individuare. Le valanghe sono per lo più di dimensioni medie. Inoltre nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza gli accumuli di neve ventata sono in parte ancora instabili. Tali punti pericolosi si trovano sui pendii esposti a nord, est e sud est al di sopra del limite del bosco. Con la pioggia, la probabilità di distacco di valanghe spontanee di neve bagnata aumenterà leggermente. È consigliata prudenza.Â
Manto nevoso – Da giovedì sono caduti da 10 a 20 cm di neve, localmente anche di più. Sabato cadranno da 10 a 20 cm di neve. Il vento sarà localmente da forte a tempestoso e causerà il trasporto della neve fresca. Si formeranno accumuli di neve ventata in parte instabili. La neve fresca e la neve ventata ricoprono un debole manto di neve vecchia, soprattutto sui pendii esposti a ovest, nord ed est al di sopra del limite del bosco. Nel corso della giornata le condizioni meteo causeranno un inumidimento del manto nevoso.
Tendenza – Gli strati deboli presenti nella neve vecchia rappresentano la principale fonte di pericolo.






