von mas 19.02.2026 11:00 Uhr

Controlli sul traffico pesante anche nel 2026

Foto Land Tirol - Die Fotografen

Anche nel 2026  il controllo mobile di ASFINAG sarà operativo per 150 giorni al servizio del Land Tirol. Lo ha deciso recentemente il governo provinciale su proposta dell’assessore ai trasporti René Zumtobel. Ai 112 giorni già programmati se ne aggiungono quindi altri 38.

Il presidente del Land Tirol Anton Mattle ha  sottolineato che l’elevato traffico di transito  rende indispensabile mantenere alta la pressione dei controlli. Veicoli in cattivo stato tecnico o il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo rappresentano un rischio per la sicurezza stradale. Il traffico pesante è soggetto a regole severe che devono essere rispettate da tutti, anche grazie a una stretta collaborazione con la polizia e a una rete capillare di controlli.

Il  controllo mobile opera in tutto il territorio del Land Tirol,  per verificare in modo approfondito lo stato tecnico dei camion. I tecnici del Land lavorano fianco a fianco con ASFINAG. Solo nel 2025, al Brenner sono stati registrati 2,4 milioni di camion in transito: un dato che evidenzia quanto sia fondamentale individuare e fermare i mezzi non idonei alla circolazione. Le ulteriori giornate di verifica rafforzano quindi la pressione dei controlli e aumentano la sicurezza stradale.

Oltre ai controlli quotidiani dei camion nei punti lungo l’autostrada a Kundl, Radfeld e al Brenner, nonché presso il posto di controllo di Musau sulla B179 (Fernpassstraße), vengono effettuate verifiche anche sulla rete viaria secondaria.

Ogni anno più di 4.000 camion vengono sottoposti a controlli tecnici su strada dal centro mobile di ASFINAG e dai tecnici del Land Tirol, in collaborazione con la polizia. Inoltre, agenti appositamente formati effettuano quotidianamente controlli tecnici autonomi su tutto il territorio, sia lungo l’autostrada sia sulle principali rotte alternative di transito su strade statali e provinciali.

Nel 2025 il solo controllo mobile ha riscontrato 6.282 difetti tecnici su 1.379 veicoli. Nel complesso, la polizia ha investito 87.000 ore di lavoro nei controlli sul traffico pesante, da cui sono scaturite 68.000 violazioni, così suddivise:

  • 13.587 violazioni per difetti tecnici
  • 35.500 violazioni delle norme sociali (tempi di guida e riposo)
  • 9.300 violazioni per sovraccarico
  • 1.825 violazioni in materia di trasporto di merci pericolose
  • 4.800 divieti di proseguire il viaggio
  • 1.732 violazioni del divieto di circolazione nel fine settimana / divieti speciali
  • 1.300 violazioni del divieto di circolazione notturna

Parallelamente ai controlli, il Land Tirol continua a investire nell’ampliamento delle infrastrutture dedicate. Entro l’estate dovrebbe concludersi la ristrutturazione e modernizzazione del posto di controllo di Radfeld.

Inoltre, sempre nel corso dell’anno, presso il centro di controllo di Kundl verrà realizzata una nuova piazzola di emergenza con uscita di sicurezza per aumentare la sicurezza lungo l’autostrada A12 Inntal.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite