von fpm 19.02.2026 13:00 Uhr

Andiamo a teatro

Le pagine di Ágota Kristóf ci trasportano in un limbo sospeso tra realtà e finzione

Scheda teatro, elab grafica FPM

In una fabbrica di orologi in Svizzera, una donna è seduta al banco di lavoro. È Ágota Kristóf, scrittrice ungherese in esilio. Quel luogo, fatto di gesti ripetitivi e ingranaggi instancabili, diventa paradossalmente adatto alla poesia: il ritmo costante delle macchine le scandisce i pensieri come fossero versi. Nel cassetto tiene un foglio e una matita; quando un’idea affiora, la fissa subito sulla carta. Non padroneggia la lingua del Paese che l’ha accolta, eppure è proprio in quella lingua estranea – ostile, non scelta – che scrive e pensa. In reparto quasi non si parla: il frastuono copre ogni voce. Solo nelle toilette, tra una boccata e l’altra di sigaretta fumata in fretta, si riesce a scambiare qualche parola.

La sua è una vicenda di fuga e sradicamento, segnata dalla violenza della Storia. Per raccontarsi deve travestirsi, moltiplicarsi, indossare identità diverse. Ed ecco che prendono forma i suoi personaggi: Lucas, Claus, Sandor, Line… Figure che affiorano come in sogno o come ricordi compatti dell’infanzia, attraverso cui l’autrice riesce finalmente a dire ciò che conosce. Ma ogni volta il viaggio si interrompe e si ritorna a quella stanza, al ticchettio degli orologi, al presente che incombe. La lingua in cui si esprime non è frutto di una scelta: le è stata imposta dalle circostanze. Scrivere diventa allora una prova da affrontare, la sfida radicale di chi si definisce analfabeta.

La compagnia Fanny & Alexander, fondata da Chiara Lagani e Luigi De Angelis e da anni impegnata in una ricerca pluripremiata sui linguaggi della scena, porta in teatro le pagine di Kristóf. Federica Fracassi presta corpo e voce alla scrittrice con intensa adesione, facendola riapparire davanti agli spettatori in uno spazio sospeso, dove realtà e invenzione finiscono per confondersi.

Il 20.02 e il 21.02 alle 20:30 a Bozen, al Teatro Comunale, Teatro Studio; il 22.02 al Teatro Cuminetti di Trento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite