von fpm 18.02.2026 14:00 Uhr

Serie B

Prosegue il momento favorevole del Südtirol che vince anche fuori casa a Bari.

Foto FCS, elab grafica FPM

Impresa esterna domenica scorsa per l’FC Südtirol a Bari. Nella 25ª giornata, sesta del girone di ritorno di Serie BKT, la formazione guidata da Fabrizio Castori espugna lo Stadio San Nicola imponendosi per 2-1 dopo lo 0-0 dei primi 45 minuti. Per i sudtirolesi si tratta del settimo risultato utile consecutivo: dopo due pareggi, arriva la quinta vittoria nelle ultime sette gare. La prima frazione vede gli ospiti più intraprendenti sul piano della manovra, mentre il Bari si difende con ordine cercando di colpire in contropiede, senza però riuscire a rendersi realmente pericoloso. A inizio ripresa entrambi gli allenatori operano due sostituzioni: tra i pugliesi entrano Rao e Moncini per Piscopo e Mantovani; nel Südtirol spazio a Tait e Merkaj al posto di Crnigoj e Verdi. Bastano tre minuti ai biancorossi per sbloccare il risultato: Tait serve un cross rasoterra, Casiraghi controlla e calcia in diagonale trovando la grande risposta di Cerofolini, ma Merkaj è il più lesto di tutti e ribadisce in rete per lo 0-1, siglando il suo primo centro con la nuova maglia. Gli ospiti continuano a spingere e al 30’ raddoppiano: punizione di Casiraghi dalla sinistra e, sul secondo palo, Mané nel tentativo di anticipare El Kaouakibi devia nella propria porta per lo 0-2. Il Bari accorcia al 35’: Rao riceve al limite, si accentra e lascia partire un destro a giro che colpisce il palo interno alla sinistra di Adamonis e si insacca per l’1-2.

Nel primo tempo, dopo una fase iniziale di studio, è Casiraghi al 6’ a creare la prima occasione, recuperando palla e calciando dal vertice dell’area, ma Mantovani mura in scivolata. Al 12’ Verdi conclude di punta, facile per Cerofolini. Il Bari replica con una punizione di Cavuoti respinta dalla barriera (15’) e con un destro di Çuni dal limite fuori misura (27’). Davi risponde di testa al 28’, senza impensierire il portiere pugliese. Al 31’ Odenthal non trova lo specchio sugli sviluppi di un corner, mentre sul fronte opposto Pecorino, ben servito da Davi, manca il bersaglio da posizione favorevole. Nel finale Molina calcia al volo di poco a lato (42’) e Dorval trova l’opposizione dello stesso Molina (43’).

La ripresa si apre con il vantaggio sudtirolese e prosegue con altre occasioni per gli ospiti: Davi e Pecorino impegnano Cerofolini, mentre Tait non riesce a concretizzare una ribattuta. Il Bari prova a reagire con un colpo di testa di Cistana su corner che termina sopra la traversa (21’). Dopo il raddoppio firmato dall’autorete di Mané e la rete di Rao che riapre il match, i padroni di casa tentano l’assalto finale: Mané calcia addosso a Moncini (41’) e, in pieno recupero, Gytkjaer su punizione colpisce la barriera. Al triplice fischio è festa per il Südtirol, che torna dalla Puglia con tre punti pesantissimi.

Con questo successo il Südtirol sale a quota 33 punti in classifica e si piazza al nono posto. Prossima sfida in un’altra trasferta per il Südtirol che incontrerà il Palermo 4° in classifica con 48 punti… appuntamento sabato prossimo, 21 febbraio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite