von mas 18.02.2026 12:30 Uhr

Pericolo di valanghe, Innsbruck chiude i sentieri

Grado di pericolo 4 (su 6) in molte zone del Land Tirol

Immagine APA

Dallo scorso fine settimana il pericolo di valanghe è aumentato in modo significativo, soprattutto nella parte occidentale del Land Tirol. Le cause principali sono neve fresca, vento e un manto nevoso instabile, che rendono la situazione particolarmente rischiosa. Il servizio valanghe ha invitato alla massima prudenza. Domenica due snowboarder di 37 anni hanno perso la vita fuori pista sullo  Stubaier Gletscher, travolti da una valanga.

Ieri il grado 4 = FORTE  è stato segnalato in diverse aree del Tirolo, tra cui Lechtaler e Allgäuer Alpen orientali,  Verwallgruppe e Silvrettagebirge est, Mieminger Gebirge le Karwendelgebirge occidentali, Ammergauer Alpen meridionali, Grieskogelgruppe, Samnaungruppe, Kaunergrat, Kühtai-Geigenkamm, Sellrain-Alpeiner Berge, Glockturmgruppe, Weißkugelgruppe, Gurgler Gruppe e le  Stubaier Alpen  centrali.  Nel resto del Land (sia Nord- che Osttirol)  il pericolo è di livello 3 (marcato), quindi comunque significativo.

In sintesi, la situazione resta critica in molte aree alpine, con rischio elevato soprattutto nelle zone occidentali.

L’amministrazione comunale di Innsbruck ha chiuso ieri martedì diversi sentieri sulla Nordkette, su raccomandazione della commissione valanghe. Il sindaco Johannes Anzengruber  ha invitato la popolazione a evitare assolutamente i percorsi interessati, definendo la situazione attuale troppo pericolosa. Sentieri chiusi: Kollnerweg tra Höttinger Bild e Gramartboden; Arzler-Alm-Weg; Rosnerweg nella zona della Mühlauer Klamm

Il sindaco ha inoltre raccomandato prudenza anche sui sentieri ancora aperti, sottolineando che l’attenzione deve restare la priorità. La riapertura non è al momento definita.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite