Musei del Tirolo: La guerra sulla porta di casa

Der Krieg vor der Haustur – La guerra sulla porta di casa. E‘ quella che, da un giorno all’altro, ci cadde addosso nel maggio 1915 quando il Regno d’Italia, con un repentino cambio di alleanze, dichiarò guerra all’Impero Austriaco. L’intento proclamato era quello di „redimere“ le popolazioni del Tirolo Meridionale e del Litorale, che, si disse, languivano sotto l’oppressore… Gli intenti reali erano ben diversi: dal tentativo di costruire uno spirito nazionale italiano, alla fame di materie prime (soprattutto il legname e l’acqua, indispensabile per produrre l’energia di cui l’Italia aveva un tremendo bisogno).
Una dichiarazione di guerra figlia di quello che praticamente fu un colpo di stato, che catapultò migliaia di soldati italiani all’attacco di posizioni difensive imprendibili e la nostra Terra sulla linea del fronte.
La mostra racconta proprio questo: con immagini e voci, narra l’apertura del fronte del Tirolo Meridionale. Allestita per la prima volta nel 2025 (a cento anni da quei giorni in cui, per l’appunto, la guerra ci entrò dentro casa), ora l’esposizione approda a Tione, nelle Giudicarie. Grazie alla collaborazione fra Circolo Gaismayr, Federazione Schützen del Welschtirol, Associazione Risveglio Tirolese e Centro Studi Judicaria, è ospitata negli spazi di quest’ultimo.
L’inagurazione si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 17.30. La mostra sarà poi visitabile fino al 6 marzo, dal martedì al sabato, con orario 16.30 – 18.30
Neueste Meldungen






