Ricordare Andreas Hofer – A Merano

Domenica 22 febbraio a Merano si terrà la Andreas-Hofer-Landesfeier
Ecco il programma:
Alle 14.00 Aufstellung delle compagnie, delle autorità  e degli ospiti in Via Libertà , fra il Teatro e la Kurhaus. Dopo la Meldung e la Frontabschreitung, alle 14.40 prenderà il via la lunga sfilata verso il Monumento ad Andreas Hofer. Qui Pater Philipp Kuschmann, abate di Marienberg, celebrerà  la Liturgia della Parola, accompagnata musicalmente dalla Bauernkapelle Völlan.  Il discorso commemorativo ufficiale che quest’anno è stato affidato a Christofer Ranzmaier, deputato al Parlamento Federale.
A seguire, verrà deposta la corona commemorativa e la Schützenkompanie Meran eseguirà la Ehrensalve. La cerimonia presso il Monumento si concluderà con il Landeshymne.
La seconda parte della giornata si terrà al Meraner Kurhaus, che verrà raggiungo in corteo. Qui- con inizio alle ore 17.00 – ci sarà la consegna delle onorificenze e dei diplomi del Südtiroler Schützenbund.
Il Südtiroler Schützenbund invita la popolazione a partecipare alle cerimonie hoferiane e ad esporre la bandiera tirolese in tutti i paesi e in tutte le borgate, per dare un significativo segnale di senso di appartenenza alla Heimat, coscienza storica e spirito identitario.Â






