Clara Marchetto, le minoranze sfiduciano Gerosa

È stata depositata in data 14 febbraio 2026 la proposta di mozione n. 337, ai sensi dell’articolo 159 del Regolamento interno del Consiglio provinciale, con cui le minoranze esprimono sfiducia nei confronti dell’Assessoe all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità, Francesca Gerosa (Fratelli d’Italia)
L’atto prende le mosse dal dibattito svoltosi in sede di Consiglio regionale in merito alla mozione n. 23/XVII “Ricordo di Clara Marchetto (1911–1982)” e dalle dichiarazioni rese in quella occasione. Gerosa, secondo il resoconto verbale del Consiglio Regionale, aveva puntualizzato come ci fossero „delle criticità su questa operazione, riabilitando una figura che la storia ritiene ancora complessa e controversa e chiedendo prudenza per un atto politico in questa direzione. ‚La nostra firma in calce alla mozione è nel segno della collaborazione, ma non condivisibile in toto‘.“
Ecco il testo completo della mozione:
In una nota stampa, il Partito Autonomista Trentino Tirolese comunica che ritiene opportuno prendersi il tempo necessario per una valutazione approfondita delle iniziative politiche emerse in questi giorni, che spostano il dibattito dalla riabilitazione storica di Clara Marchetto a un piano di scontro politico più ampio.






