von mas 15.02.2026 06:45 Uhr

Tracce di fede: … e pure a Sarnthein

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce. Anche a Sarnthein

Foto Manuela Sartori / UT24

Tracce di fede, indelebili.  Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese.  A volte sono segni importanti,  dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede.

 

Anche questa settimana, a testimoniare la fede profonda delle valli tirolesi, troviamo Jan Nepomucký, ovvero San Giovanni Nepomuceno.   

Oggi siamo a Sarnthein, dove il santo protettore dalle inondazioni e dall’acqua quando diventa „cattiva“, è raffigurato in un capitello collocato proprio sul ponte sopra il fiume Talfer.  Il posto migliore, per poter esercitare tutta la sua capacità di intercessione fra il Cielo e gli uomini qui sulla Terra…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite