von fpm 15.02.2026 10:00 Uhr

Spettacoli indimenticabili

Un film che ha segnato una generazione: Ecce bombo

Foto locandina, elab grafica Flavio Pedrotti Moser

Ecce Bombo (1978) è uno dei film più rappresentativi del primo Nanni Moretti e un ritratto lucidissimo, ironico e spietato di una generazione sospesa. Ambientato nella Roma post-Sessantotto, il film segue Michele Apicella e il suo gruppo di amici, giovani intellettuali incapaci di trasformare ideali e parole in azioni concrete. Se con Io sono un autarchico Nanni Moretti aveva già mostrato la sua verve polemica e dissacrante, è con Ecco bombo che riesce a comporre un ritratto impietoso e indimenticabile di una generazione. Qui Michele Apicella, personaggio alter-ego che lo accompagnerà nella sua produzione successiva, riesce a incarnare tutto lo sgomento, la confusione, il sarcasmo nei confronti di un mondo che sta cambiando improvvisamente e radicalmente. Uno di quei film che aiutano a capire meglio la storia e la cultura italiane, oltre che un gioiello di comicità amara e, a tratti, surreale.

Moretti mette in scena l’immobilismo esistenziale con dialoghi taglienti, ripetitivi, spesso volutamente goffi, che diventano il vero motore narrativo. I personaggi parlano moltissimo, ma comunicano poco: analizzano tutto, vivono poco, temono il cambiamento e rifuggono ogni scelta definitiva. La celebre battuta «Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?» è diventata il simbolo di questa paralisi emotiva e politica. Lo stile è essenziale, quasi teatrale, con una regia che sembra osservare i personaggi senza giudicarli apertamente, ma lasciando emergere tutta la loro fragilità. L’ironia è amara, spesso scomoda, e alterna momenti di comicità surreale a un senso profondo di vuoto.

Ecce Bombo non è solo un film generazionale, ma un’opera che parla ancora oggi di paura di esporsi, bisogno di essere riconosciuti e difficoltà di crescere. Un debutto maturo, imperfetto e proprio per questo autentico, che ha segnato l’inizio di una delle voci più riconoscibili del cinema italiano.

Lun. 16 febbraio all’HarpoLab, Piazza Garzetti 24, Trento all ore 18.00 e 20.45. L’accesso è riservato ai soci: tesserati. Non è necessaria la prenotazione, ma se si vuole assicurarsi un posto si può scrivere una mail a info@harpolab.it /

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite