von mas 14.02.2026 11:00 Uhr

Ricordare Andreas Hofer: A Mantova

Venerdì 20 febbraio a Mantova si terrà la cerimonia in onore di Andreas Hofer. Quest’anno l’organizzazione è affidata al Bezirk Brixen del Südtiroler Schützenbund

Foto: Südtiroler Schützenbund

Anche quest’anno a Mantova si terrà la solenne cerimonia commemorativa in onore di Andreas Hofer. La data è ormai fissa: il 20 febbraio,  giorno della morte dell’eroe tirolese.  In questo 202+ l’organizzazione è in capo al Bezirk Brixen del Südtiroler Schützenbund, che invita tutte le Kompanien del Tirolo, e naturalmente tutti i Tirolesi, a prendervi parte.

Il programma della giornata prevede il ritrovo e lo schieramento delle Schützenkompanien, delle autorità, degli ospiti e di tutti i partecipanti a Porta Giulia alle 09.15  (alle 09.00 al Casello di Mantova Nord per il tragitto comune fino a Cittadella).  Alle 09.30 la Meldung  e la Frontabschreitung, quindi la marcia al Parco Hofer dove, dopo il saluto del Bezirksmajor Mjr. Florian Lechner, Don Michael Lezuo celebrerà la Santa Messa.

Al termine della funzione religiosa, i rappresentanti  dell’Amministrazione mantovana porteranno il loro saluto ai presenti. Interverrà poi il cnnsigliere provinciale sudtirolese Hannes Rabensteiner  per il discorso commemorativo ufficiale. La cerimonia a Porta Giulia si concluderà con la deposizione di una corona al cippo hoferiano,  la Salva d’Onore eseguita dalla Ehrenformation del Bezirk Brixen e con il Landeshymne.
Dopo il congedo da Porta Giulia, ci sarà il trasferimento  Palazzo d’Arco: a chiusura dei brevi interventi delle autorità, il Bezirksmajor  Florian Lechner rivolgerà il suo saluto ed il suo ringraziamento ai presenti; a seguire, la posa della corona alla targa hoferiana e il Landeshymne a concludere la cerimonia.
L’intera giornata sarà accompagnata musicalmente dalla Musikformation del Bezirk Brixen
E a Mantova, come sempre, tutto è pronto per accogliere i Tirolesi nel loro pellegrinaggio annuale nei luoghi hoferiani. Tutta la commemorazione potrà essere seguita in diretta LIVE sulla pagina facebook dell’Associazione Porta Giulia Hofer, a partire dalle  ore 09.00
Anche quest’anno il museo Andreas Hofer Mantova Mito Memoria di piazza Porta Giulia – grazie all’opera dei volontari dell‘Associazione Poorta Giulia Hofer, presieduta dal Dott. Paolo Predella – rimarrà aperto per tutta la mattinata e su prenotazione ( tel. 0376-220016, info@andreashofermantova.it) sarà visitabile anche al pomeriggio.
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite