von mas 14.02.2026 17:10 Uhr

„Pedies“

In onda oggi – sabato 14 febbraio – la puntata #525 del rotocalco televisivo ladino

otocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina

Torna l’appuntamento settimanale con „Pedies“, il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 525. Fra gli argomenti di questo numero la performance teatrale dedicata al compianto prof. Vigilio Iori, il concerto “olimpico” del Gruppo ladino tutto al femminile “GANES”, la rubrica “Svampol Ciatarul” con protagonista il giovane Mattia Valentini – Soricia.

A poco più di tre anni dalla scomparsa del prof. Vigilio Iori, la Union di Ladins de Fascia e la Scuola Ladina hanno voluto ricordarlo con la pubblicazione de „Il Piccolo Principe“ e una performance teatrale tratta dal medesimo testo. Si è creata un’atmosfera di grande partecipazione e commozione intorno alla figura e al ricordo di Vigilio Iori nella scuola, dove amici, docenti e compagni di letteratura, teatro e altro si sono ritrovati per commemorarlo. A lui è stato dedicato il libretto de „Il Piccolo Principe“ tradotto in ladino fasciano da Stefen Dellantonio Monech; un testo che, come è stato detto, lo rappresenta sotto diversi aspetti, sia dal punto di vista umano che culturale.

Tra gli eventi legati alle Olimpiadi in Val di Fiemme, è stato organizzato anche il concerto del gruppo Ganes della Val Badia a Tesero. Per l’occasione hanno presentato il loro nuovo album dal titolo „VIVES!“. Una raccolta di canzoni e musiche che vuole essere un inno alla vita, fatta di allegria, forza, storie di un tempo e tradizioni. Ricordiamo che le cantanti di questo gruppo sono nate e cresciute in Val Badia e, sebbene vengano chiamate a portare la loro musica ovunque, a livello internazionale, sono molto legate alla loro casa e alla loro valle. Le loro canzoni si ispirano al loro ambiente, alle loro tradizioni, raccontano della loro gente, di storie passate, anche con un pizzico di nostalgia.

Per la rubrica „Svampol ciatarul: dedicata ad artisti e personalità particolari“: questa volta presentiamo il giovane Mattia Valentini “de Soricia”, che ci racconta del suo percorso fatto con entusiasmo e nuove avventure nel campo della radio e del podcast. Mattia è un ragazzo di Canazei, studia ingegneria a Trento e si dedica già da qualche anno alla comunicazione, per la quale nutre una grande passione. Nel suo percorso ha già avviato diverse trasmissioni, collabora tuttora con molte radio locali ed è speaker ufficiale di manifestazioni sportive.

I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Südtirol, „Pedies“ è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN – ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.  Il programma inoltre viene trasmesso anche su TV – canale 11 Prov. BZ – ogni domenica alle 18.00.

Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina 

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina https://www.facebook.com/TelevijionLadina 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite