EuregioSportCamp 2026: 18 febbraio il „Click Day“

A partire da mercoledì 18 febbraio, giovani sportivi nati nel 2012, 2013 e 2014 potranno iscriversi all’EuregioSportCamp 2026. Anche quest’anno l’Euregio tirolese organizza il camp – arrivato all’undicesima edizione – in collaborazione con gli uffici sportivi provinciali: una settimana che si terrà dall’11 al 18 luglio prossimi nella Stubaital, aperta a 60 giovani con una buona preparazione atletica di base.
Le iscrizioni si apriranno mercoledì 18 febbraio alle ore 10.00, esclusivamente online sul sito dell’Euregio. Dal momento che i posti sono limitati e la richiesta è solitamente molto elevata, si consiglia di procedere tempestivamente all’iscrizione.
A consigliare la partecipazione all’iniziativa sono anche i rappresentanti istituzionali con delega allo sport: l’assessore della Provincia autonoma di Trento Mattia Gottardi, della Provincia autonoma di Bolzano Peter Brunner e il vice capitano del Tirolo Philip Wohlgemuth, che considerano la settimana estiva „un’iniziativa eccellente per trasmettere valori comuni attraverso attività sportive, superare le barriere linguistiche, stringere nuove amicizie e vivere lo spirito di solidarietà all’interno dell’Euregio“.
Peccato però, aggiungiamo noi, che pure nella consapevolezza che i posto sono effettivamente molto pochi rispetto alle richieste, e che l’iniziativa è considerata „eccellente“ dai vertici provinciali, anche quest’anno i posti disponibili siano solo 60 e non si sia pensato ad organizzare un secondo turno dell’Euregio Sport Camp. Coinvolgendo i giovanissimi, è senza dubbio uno dei progetti più interessanti per far crescere il senso di appartenenza all’Euregio tirolese nelle generazioni che fra qualche anno reggeranno il timone…
Oltre alla possibilità di praticare diversi sport come calcio, pallavolo ecc., il programma prevede anche escursioni in montagna, gite come quella alla cascata Grawa lungo il sentiero WildenWasserWeg, ma anche una visita culturale nella Landeshauptstadt Innsbruck.  I 60 giovani (20 per ciascuna provincia dell’Euregio) saranno accompagnati da allenatori qualificati e assistenti che li aiuteranno anche a superare le barriere linguistiche.
I partecipanti saranno ospitati nella scuola media di sci di Neustift. La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende assistenza, vitto, alloggio e tutte le attività incluse nel programma. L’EuregioSportCamp si svolgerà in modalità bilingue, ma alcune attività saranno offerte nella propria lingua madre tramite personale qualificato.
L’ammissione avverrà in ordine cronologico di iscrizione. Sarà data preferenza a coloro che non hanno mai partecipato a all’EuregioSportCamp, e ci saranno tre liste d’attesa. Una volta confermata l’iscrizione, non sarà possibile ottenere rimborso della quota di partecipazione. Informazioni dettagliate sono disponibili presso gli uffici sportivi provinciali.
Il programma definitivo dell’EuregioSportCamp 2026 sarà pubblicato nei prossimi mesi sul sito web dell’Euregio.
Iscrizioni all’indirizzo www.euregio.info/it/sportcamp/.






