von fpm 12.02.2026 13:00 Uhr

Controlli a Meran

La Guardia di Finanza sequestra 58 chili di pesce da un ristorante di sushi

Foto pixabay, elab grafica fpm

La Guardia di Finanza ha sequestrato ingenti quantitativi di prodotti ittici comunemente utilizzati per il sushi in un ristorante asiatico di Meran. Il motivo: la loro provenienza era del tutto incerta. In vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, la Guardia di Finanza sta intensificando i controlli, anche presso ristoranti e locali pubblici. Gli agenti della Guardia di Finanza di Meran e Schlanders hanno effettuato un’ispezione mirata per verificare sia il regolare impiego del personale sia il rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare.

Nelle celle frigorifere dello stabilimento, gli investigatori hanno rinvenuto sacchi di pesce congelato, tra cui gamberi, calamari, salmone, seppie e branzino. Nessuno di questi prodotti presentava le informazioni di tracciabilità richieste dalla legge. Non è stato possibile produrre né i documenti amministrativi relativi all’origine né il registro richiesto per l’abbattitore di temperatura, un dispositivo utilizzato per la conservazione delicata degli alimenti durante la produzione di prodotti surgelati.

Successivamente, la Guardia di Finanza ha sequestrato 58 chilogrammi di prodotti ittici. Poiché mancavano informazioni relative al luogo di pesca, alla data di cattura, alla data di scadenza e al processo di lavorazione, la merce è considerata inadatta al consumo e deve essere smaltita.

A causa delle violazioni delle norme HACCP sulla sicurezza alimentare, il caso è stato segnalato anche al Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Meran.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite