von fpm 12.02.2026 16:00 Uhr

Andiamo a teatro

La Coscienza di Zeno con Alessandro Haber

Elab grafica fpm

Una delle figure più carismatiche e longeve del teatro e del cinema italiano, Alessandro Haber, dà vita a „La coscienza di Zeno“, il capolavoro di Italo Svevo che esplora con profondità e ironia la mente e le contraddizioni di Zeno Cosini. In questo nuovo allestimento diretto da Paolo Valerio, il romanzo psicanalitico torna a vibrare sulla scena grazie alla presenza magnetica di Haber, interprete capace di dare corpo e voce alle oscillazioni interiori del protagonista. Tra nevrosi, tentativi di guarigione, episodi surreali e riflessioni sulla realtà e sull’io, lo spettacolo reinventa la modernità di Svevo per un pubblico contemporaneo. Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo antesignano di respiro potentemente europeo, ironico e di affascinante complessità, Uno straordinario romanzo psicanalitico, che da sempre si caratterizza per una propria vivace teatralità, una scrittura innovativa e per un suo essere dominato dalla coinvolgente, complessa e attualissima figura di Zeno Cosini, qui interpretato da un attore dal carisma potentissimo come Alessandro Haber.

Il romanzo infatti sgorga proprio dagli appunti del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S cercando, per quella via, di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo e con la realtà. Il suo percepirsi inetto e malato, ed i suoi ostinati – ma mai del tutto convinti – tentativi di cambiare e guarire, porteranno Zeno ad attraversare l’esistenza intrecciando sorprendentemente quotidianità borghese ad episodi surreali ricchi di humour e di verità, e ad illuminazioni che possiedono una forza che ancora ci scuote.

Con un cast di attori affiatato, scenografie curate e un linguaggio teatrale che parla al presente, „La coscienza di Zeno“ è un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro profondo e intenso, in scena al Teatro Sociale di Trento dal 12 al 15 febbraio. Il 12 e il 13 alle 20:30; il 14 alle 18:00 e il 15 alle 16:00, al Teatro Sociale di Trento

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite