von fpm 11.02.2026 14:00 Uhr

Giornata per un Internet più sicuro 2026

Deepfake e intelligenza artificiale: i difensori dei consumatori mettono in guardia dalle nuove minacce online

Elab grafica fpm

Il Centro Europeo Consumatori Italia (ECC), con sede a Bozen in occasione del Safer Internet Day del 10 febbraio 2026, ha richiamato l’attenzione sui rischi posti dai deepfake e dalle tecnologie di intelligenza artificiale in relazione alle frodi online. Allo stesso tempo, l’ECC sottolinea l’importanza di riconoscere i contenuti manipolati e di utilizzare costantemente fonti ufficiali. L’intelligenza artificiale rende ormai molto facile creare i cosiddetti deepfake – contenuti video o audio dall’aspetto realistico ma falsi – ad esempio sovrapponendo volti o clonando voci. Gli strumenti generativi, ovvero la creazione artificiale della voce umana, forniscono contenuti convincenti in cui persino personaggi pubblici „dicono“ cose che non hanno mai detto. È proprio questo che abbassa la guardia di molti utenti.

Oggi non basta più fidarsi di ciò che vediamo o sentiamo online: i contenuti generati con l’intelligenza artificiale possono apparire reali, anche se sono completamente falsi. È fondamentale che i consumatori si fermino, riflettano e utilizzino solo canali ufficiali prima di pagare o condividere dati personali„, spiega Maria Pisanó, Direttore dell’ECC Italia. L’uso fraudolento dei deepfake sta alimentando truffe sempre più sofisticate, come i falsi video in cui presunte autorità finanziarie o personalità note „sembrano“ fingere di essere autentiche. Anche le voci artificiali vengono utilizzate deliberatamente: ad esempio, nella truffa „Ti chiamo subito„, in cui la voce di familiari o dipendenti viene clonata per estorcere denaro o dati sensibili.

Inoltre, la disinformazione aggrava il problema: chi non è in grado di valutare in modo affidabile i contenuti generati dall’intelligenza artificiale è molto più facile da ingannare. Anche in Italia, la fiducia nei contenuti digitali (video, audio, „messaggi vocali“ che sembrano credibili) è sempre più erosa, con il risultato che alcune persone stanno persino riducendo i loro acquisti online dopo aver subito frodi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite