von fpm 10.02.2026 16:00 Uhr

„L’amore che mette radici“

Campagna congiunta di San Valentino „Dare con senso“ di Caritas e Associazione Giardinieri Südtirol

Foto Caritas, elab grafica fpm

San Valentino è il momento perfetto per lasciare che i fiori parlino al cuore. Nell’ambito della campagna congiunta di San Valentino „Regali con un significato“ di Caritas e dell’Associazione Giardinieri del Südtirol, anche quest’anno c’è l’opportunità di abbinare questo messaggio d’amore in fiore a una buona azione. Chi acquista un fiore coltivato in modo sostenibile sostiene contemporaneamente un progetto ambientale in Uganda che apre nuove opportunità per i giovani. Nella parrocchia di Mbikko, nell’Uganda centrale, il potere di una singola piantina è straordinariamente evidente. Sotto la guida di Padre Sango Placide, i giovani, molti dei quali orfani o provenienti da famiglie socialmente svantaggiate, imparano a coltivare alberelli robusti partendo da piccole piantine in soli tre mesi. Scoprono che gli alberi assorbono COâ‚‚, forniscono ombra, proteggono il suolo e immagazzinano acqua. Soprattutto, sperimentano che possono diventare essi stessi artefici del loro futuro. L’impatto di questo impegno è stato dimostrato nel 2025, quando i giovani, insieme alla comunità, hanno piantato 80 alberelli lungo l’autostrada Kampala-Jinja.

Questi alberi proteggono la strada dall’erosione, forniscono ombra alle bancarelle del mercato e dimostrano come l’azione comunitaria metta radici. „Con questa campagna, le nostre piante prodotte in modo sostenibile assumono un secondo, più profondo significato„, afferma Stephan Kircher, presidente dell’Associazione Giardinieri Altoatesini. „Quest’anno, chi regala fiori per San Valentino dona anche ai giovani ugandesi coraggio, conoscenza e l’opportunità di proteggere attivamente il loro ambiente„. Con ogni pianta venduta, viene sostenuto il progetto Caritas „Un piccolo albero può cambiare molto„. Le donazioni consentono la coltivazione di nuove piantine, la formazione dei giovani e altre attività di piantumazione comunitaria.

I giovani di Mbikko stanno sperimentando che il cambiamento inizia da loro stessi„, sottolinea Marion Rottensteiner del Servizio di Cooperazione Internazionale della Caritas. „Un singolo albero può migliorare il microclima, stabilizzare il terreno e dare speranza. E ogni dono floreale qui fa sì che questo effetto si estenda ulteriormente„. „Questa campagna di San Valentino di Caritas e dell’Associazione Giardinieri del Südtirol ci ricorda che l’amore non esiste solo tra due persone. Può anche rafforzare le comunità, dare speranza per il futuro e avere un impatto oltre i confini. Un dono floreale diventa così un messaggio: penso a te e a coloro che hanno bisogno del nostro sostegno„, sottolinea la direttrice Caritas Beatrix Mairhofer, sottolineando l’importanza di questa campagna.

I fiori sostenibili per San Valentino saranno disponibili dal 9 al 14 febbraio presso tutti i vivai sudtirolesi aderenti all’iniziativa. Un elenco completo delle aziende partecipanti è disponibile presso l’Associazione Giardinieri Sudtirolesi (tel. 0471 999 377) e la Caritas (tel. 0471 304 300), nonché online sui siti  www.sbb.it    e  www.caritas.bz.it.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite