Euregio ValangheReport – AGGIORNAMENTO

GRADO DI PERICOLO 3 = MARCATO
Gli strati deboli presenti nella neve vecchia rappresentano la principale fonte di pericolo. Il pericolo di valanghe si trova, al di sopra del limite del bosco, nella fascia più alta del grado di pericolo 3 = „marcato“.
Gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi facilmente già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Attenzione soprattutto sui pendii ripidi esposti a ovest, nord ed est al di sopra del limite del bosco. Le valanghe possono trascinare l’intero manto nevoso e raggiungere grandi dimensioni. I rumori di „whum“ e la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve così come i distacchi spontanei di valanghe sono campanelli di allarme che rimandano a questo pericolo. I punti pericolosi sono difficilmente individuabili anche da parte dell’escursionista esperto Sono possibili distacchi a distanza.
Manto nevoso: All’interno del manto di neve vecchia si trovano pronunciati strati fragili. Ciò specialmente sui pendii esposti a ovest, nord ed est. Il manto nevoso rimane instabile a livello generale. L’irraggiamento notturno è stato in molte aree ridotto. Il manto nevoso è umido alle quote di bassa e media montagna.






