Escursioni più sicure grazie a Euregio

In Tirolo e Sudtirolo i sentieri escursionistici e alpini vengono classificati tramite colori, in Trentino con lettere: ora è possibile confrontare online non solo i diversi sistemi di classificazione all’interno dell’Euregio, ma anche quelli di altre aree escursionistiche dell’arco alpino.
Nei giorni scorsi, infatti, in occasione dello Stakeholder Day di DIgiway, è stato attivato un nuovo strumento comparativo in italiano, tedesco e inglese sviluppato nell’ambito del progetto Euregio Digiway, finanziato dal programma Interreg Italia-Austria dell’UE, che si concluderà nel giugno 2026. Presenti all’evento ufficiale di chiusura il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, esperti del team di progetto e rappresentanti della Datenverarbeitung Tirol GmbH e di LO.LA Alpine Safety Management. Lo strumento può essere integrato in altri siti web, per esempio di organizzazioni turistiche o club alpini.
Presso la sede del partner tecnologico NOI Techpark, il presidente sudtirolese ha sottolineato la serie di risultati ottenuti con Digiway: lo strumento di confronto presentato è solo il risultato più visibile del lavoro svolto finora. Dietro le quinte, gli esperti del territorio dell’Euregio hanno lavorato intensamente allo sviluppo di vari prodotti per rendere l’escursionismo più sicuro in tutto il Tirolo.






