Protezione contro la caduta massi e le inondazioni

L’amministrazione comunale di Naturns sta attualmente realizzando tre importanti progetti di protezione civile: a Stein e Compatsch sono già in fase di realizzazione diverse barriere paramassi e il consiglio comunale ha dato il via libera anche alle necessarie misure di protezione contro le inondazioni nel Weintalgraben a Stein. Dopo l’approvazione del piano delle zone a rischio nel 2021, l’amministrazione comunale ha immediatamente iniziato a sviluppare progetti basati su una definizione delle priorità basata sui dati. „Ciò ha comportato la determinazione precisa delle misure più urgenti ed efficaci e, soprattutto, di quante persone potessero essere protette dalle relative strutture„, spiega il sindaco Zeno Christanell. Ora l’attuazione è in corso: i lavori per la costruzione di recinzioni paramassi a Compatsch e Stein sono già in corso e saranno completati nei prossimi mesi. La posa della prima pietra per un altro importante progetto di protezione civile è prevista per la fine dell’anno. Il Consiglio comunale di Naturns ha approvato a larga maggioranza il progetto di protezione dalle inondazioni del „Weintalgraben“ nella sua ultima seduta.
Durante la seduta, l’ingegnere Corrado Lucarelli dello studio Patscheider & Partner della Vinschgau ha presentato ai consiglieri le misure previste. „Questo progetto troverà soluzioni tecniche per ridurre il rischio rappresentato dal Weintalgraben. Eliminerà le aree ad altissimo rischio e contemporaneamente ridurrà il rischio specifico per la valle„, ha spiegato Lucarelli. Nello specifico, il progetto prevede l’ottimizzazione dell’opera di presa, l’adeguamento della condotta di deflusso, l’ampliamento del bacino di ritenzione e l’attuazione di diversi interventi di consolidamento all’interno del fosso stesso. „Questa misura di protezione civile renderà la Sonnenbergstrasse significativamente più sicura a lungo termine. Questo è fondamentale, poiché è l’unica strada di accesso alle fattorie. Inoltre, il complesso di masi Weintal, inclusa la relativa enoteca, che si trova in gran parte nella zona rossa ad alto rischio, sarà protetto, il che potrebbe portare a un declassamento della zona di pericolo„, spiega Helmut Müller, assessore responsabile per le zone montane.
Il progetto ha un costo di costruzione stimato di 671.037,09 euro ed è attualmente in fase di valutazione di impatto ambientale. Il finanziamento è reso possibile da contributi statali dell’Ufficio della Protezione Civile e grazie ai fondi ambientali di Alperia, a disposizione del comune. L’amministrazione comunale prevede di indire la gara d’appalto e di aggiudicare l’appalto nella prima metà del 2026, in modo che l’attuazione possa iniziare già nell’autunno del 2026.
In stretta collaborazione con l’Ufficio occidentale per la protezione dei torrenti e delle valanghe, sono già previste ulteriori misure di protezione per la zona di Büchelbach („Luambachl“). Queste saranno presentate alle persone interessate in un’assemblea pubblica a marzo.






