Valanga travolge quattro scialpinisti

Una valanga si è staccata verso le ore 12:30 lungo il canale che scende da Forcella Ceremana verso il lago di Paneveggio, al confine tra la Val di Fiemme e San Martino, coinvolgendo quattro scialpinisti residenti in Primiero, di età comprese tra i 30 e i 40 anni.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 12:30 da uno dei quattro coinvolti. La Centrale Unica di Emergenza ha inviato due elicotteri operativi, attivando in un primo momento la Stazione di Moena e di San Martino del Soccorso Alpino e Speleologico e UCV Polizia di Stato di Moena, in un secondo momento anche le stazioni di Fiemme e Fiera del CNSAS. A disposizione le stazioni di Caoria e Levico.
Gli elicotteri hanno sbarcato le loro rispettive equipe per tornare a Moena e San Martino e recuperare ulteriore personale a disposizione.
L’intervento degli operatori ha portato al recupero totale dei coinvolti: due illesi, un travolto che ha riportato politraumi e un infortunato all’arto inferiore, prontamente elitrasportati rispettivamente all’Ospedale Santa Chiara di Trento e all’Ospedale di Cavalese, mentre i due illesi sono rientrati in Primiero.
Al termine dell’intervento di recupero è stata eseguita una bonifica finale con supporto delle unità cinofile e Artva su terreno, e con Artva da elicottero.






