Anche Dorothea Wierer si è formata qui

Prima dell’inizio delle gare di biathlon, domani,.8 febbraio ad Antholz le stelle mondiali del biathlon hanno perfezionato la loro forma. Un luogo di allenamento molto apprezzato è stato il Centro Biathlon Grogg di Martell, che offre strutture simili alla Südtirol Arena di Antholz. Il Centro Biathlon Grogg di Martell dista quasi 110 chilometri in linea d’aria dalla Südtirol Arena di Antholz. Eppure, i due centri condividono alcune caratteristiche: mentre le gare di Martell si svolgono a circa 1.700 metri sul livello del mare, l’imponente centro biathlon di Antholz si trova a 1.600 metri. „Questo è sicuramente un argomento a favore di Martell. L’altitudine, ma anche la vicinanza ad Antholz, è fondamentale. Questo significa che gli atleti non devono intraprendere un lungo viaggio dopo l’allenamento; raggiungono Antholz dopo poco meno di due ore di macchina. Anche le condizioni della neve sono generalmente simili„, riferisce Georg Altstätter, Presidente del Comitato Organizzatore del Biathlon di Martell.
Diverse nazioni importanti e vincenti del biathlon internazionale si sono allenate in Martell. Erano presenti, tra le altre, le squadre nazionali di Italia, Svezia e Austria. Anche Polonia, Ungheria, Belgio, Croazia, Finlandia, Australia e Bulgaria hanno scelto il Centro Biathlon Grogg come sede di allenamento per le Olimpiadi. Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel della squadra italiana, le sorelle Öberg Hanna ed Elvira, Anna Magnusson, Sebastian Samuelsson e Martin Ponsiluoma della squadra svedese, l’austriaca Lisa Theresa Hauser e la finlandese Suvi Minkkinen, quest’anno in splendida forma: alcuni grandi nomi del biathlon mondiale erano presenti in Martello. „Questo è motivo di grande soddisfazione per Martell, perché dimostra che ci siamo affermati come centro di biathlon. Questo è evidente sia nelle gare che si svolgono qui ogni inverno, sia nella nostra popolarità come centro di allenamento. Ormai è risaputo che le nostre piste e i nostri impianti sono in buone condizioni„, ha affermato Altstätter con soddisfazione.
Poiché Martell è diventata così popolare, anche gli organizzatori intorno ad Altstätter possono trarne vantaggio: „Questo diffonde ancora di più la voce che siamo un bel posto dove stare. È un’ottima pubblicità . Inoltre, i gruppi di allenamento, che vengono da noi sempre più spesso non solo prima delle Olimpiadi, ma anche in altri periodi, generano pernottamenti in valle. Quindi, dal punto di vista turistico, questo ha un effetto positivo anche per Martell, che, rispetto a gran parte del nostro Land, è nota per il turismo a impatto molto basso„, conclude Altstätter, che è anche sindaco del comune di Martell.






