Allemand e Ghisalberti nella top 10, Thaler dodicesima.

L’austriaca Emily Schöpf ha vinto mercoledì il secondo SuperG femminile della 20ª Coppa Europa di sci alpino FIS in Sarntal. Il podio sulla Schöneben-Piste di Reinswald era interamente austriaco, con Lisa Grill e Anna Schilcher rispettivamente al secondo e terzo posto. Sia le atlete che gli organizzatori sono rimasti soddisfatti dell’evento. Emily Schöpf è stata la più veloce tra le 70 sciatrici che hanno gareggiato mercoledì nella seconda tappa di Super-G della Coppa Europa FIS di sci alpino in Sarntal, in neve fresca. La gara era originariamente prevista per martedì. La venticinquenne del Montafon, seconda lunedì, ha fatto segnare il miglior tempo sulla pista Belpiano nel comprensorio sciistico di Reinswald (1: 16.07 minuti). Questo le ha assicurato la quarta vittoria in Coppa Europa e la prima in Super-G. „Oggi è stata una giornata fantastica. Sono molto felice di aver potuto gareggiare oggi„, ha detto la vincitrice. La sua connazionale Lisa Grill è arrivata seconda, a 61 centesimi di secondo di distacco. La venticinquenne austriaca si è così assicurata il suo primo podio. È stato anche il primo podio per Anna Schilcher sulla Schöneben-Piste: la compagna di squadra di Schöpf e Grill, anche lei venticinquenne, è arrivata terza dietro le connazionali austriache, a soli 5 centesimi di secondo dalla seconda classificata. Il tedesco Fabiano Dorigo, invece, è stato sfortunato: ha mancato il podio per un solo centesimo di secondo ed è arrivato quarto.
La migliore delle 24 sciatrici italiane in gara è stata Sara Allemand, che si è classificata al quinto posto. La venticinquenne italiana, leader della Coppa Europa di Super-G, ha tagliato il traguardo con 85 centesimi di secondo di ritardo dalla vincitrice. „È andata abbastanza bene. Sono arrivata quinta. Ho faticato un po‘ nella parte centrale perché preferisco la neve leggermente più dura. Bisogna avere più fiducia e spingere di più, e io non l’ho fatto abbastanza, ma prendiamo gli aspetti positivi„, ha detto la sciatrice di Bardonecchia. Tra le prime 10 di giornata anche Ilaria Ghisalberti, ottava a 1,62 secondi da Schöpf. Sara Thaler di St. Ulrich ha mancato la top 10 per 18 centesimi di secondo, nonostante fosse stata la migliore tra le atlete locali nel secondo SuperG della Coppa Europa di sci alpino FIS in Sarntal. „Considerando la quantità di neve caduta ieri e il meteo non eccezionale di oggi, hanno fatto un lavoro fantastico. Oggi ho commesso troppi errori, ma è stato positivo per la mia fiducia„, ha commentato Thaler. Le altre sciatrici sudtirolesi hanno concluso più indietro: Vicky Bernardi è arrivata ventiseiesima, Rita Granruaz trentesima, Ivy Schölzhorn trentunesima, Leonie Girtler trentatreesima e Arianna Putzer trentanovesima. Nora Damian, invece, non ha concluso la gara.
Al termine della 20ª edizione della Coppa Europa in Sarntal, gli organizzatori, guidati da Luis Hofer, si sono dichiarati soddisfatti del risultato. Nonostante il maltempo di martedì, sono riusciti a garantire uno svolgimento regolare della gara nonostante le abbondanti nevicate di mercoledì.






