L’arte gotica in Tirol, Südtirol, Welschtirol (11)

Lo stile gotico a Runkelstein, (Castel Roncolo) è un gotico non monumentale. A differenza delle grandi cattedrali gotiche, il gotico di Runkelstein non punta sulla verticalità estrema o sulla grandiosità, ma si manifesta soprattutto negli interni, negli apparati decorativi e in alcuni elementi architettonici funzionali. Questo è tipico dei castelli dell’area alpina tra XIV e XV secolo, dove la funzione difensiva resta prioritaria. Runkelstein, è uno dei castelli più affascinanti del Südtirol, celebre soprattutto per il suo straordinario ciclo di affreschi medievali profani, unico nel suo genere nell’arco alpino. Il castello sorge su uno sperone di porfido all’ingresso della Sarntal, poco a nord di Bozen. Fu costruito nel 1237 dai fratelli Beral e Friedrich von Wangen, membri di una famiglia nobile tirolese. In origine aveva una funzione prevalentemente difensiva, grazie alla posizione strategica che permetteva di controllare le vie di accesso alla valle. Nel 1385 il castello passò nelle mani di due ricchi mercanti bolzanini, i fratelli Franz e Niklaus Vintler. Questo passaggio è fondamentale per la storia del castello: i Vintler, pur non appartenendo all’alta nobiltà, vollero trasformare la fortezza in una residenza rappresentativa, simbolo del loro status sociale emergente.
È proprio in questo periodo che vennero realizzati i famosissimi affreschi, che rendono Runkelstein un vero e proprio “libro illustrato” della cultura cavalleresca medievale. Nei secoli successivi il castello cambiò più volte proprietario e subì danni a causa di incendi e abbandono, fino a quando, nel XIX secolo, l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria ne promosse il restauro, salvandolo dalla rovina. La grande particolarità di Castel Roncolo è la presenza di affreschi profani del XIV secolo, rarissimi in Europa. A differenza della maggior parte delle decorazioni medievali, che avevano soggetti religiosi, qui sono raffigurate scene di vita cortese e cavalleresca. Gli elementi architettonici gotici si notano negli archi a sesto acuto, elemento distintivo del gotico, compare: nelle aperture delle finestre, nei portali interni, in alcuni passaggi tra gli ambienti residenziali. Durante la fase dei Vintler, molte aperture furono ampliate: finestre gotiche più alte e strette, presenza di strombature interne per aumentare la luce talvolta dotate di sedili in pietra, tipici degli ambienti residenziali gotici. La luce assume qui un ruolo nuovo: non solo difesa, ma comfort e rappresentanza.
Le caratteristiche principali degli affreschi gotici profani sono le figure slanciate, con movimenti eleganti, abiti ricchi, panneggi elaborati e dettagli raffinati, volti idealizzati, espressivi ma non realistici e una narrazione continua, quasi “cinematografica”. Questo stile riflette l’influenza del gotico internazionale, diffuso nelle corti europee tra fine Trecento e inizio Quattrocento.
Un aspetto chiave dello stile gotico a Runkelstein è il suo valore simbolico: il castello diventa una “scenografia” del potere, l’arte gotica comunica prestigio, cultura e legittimazione sociale. Il gotico qui non è solo uno stile, ma uno strumento di ascesa sociale. (continua)






