Importanza dell’escursionismo

L’escursionismo e l’alpinismo sono tra le attività più popolari in montagna sia per la popolazione locale sia per i turisti. Allo stesso tempo l’escursionismo in montagna è la disciplina degli sport di montagna con il maggior numero di incidenti mortali: In Austria muoiono in media 106 persone all’anno durante l’escursionismo in montagna. A confronto: piste/itinerari sciistici seguono con 29 casi mortali. Si aggiunge: l’escursionismo in montagna è la disciplina degli sport alpini con il maggior numero di diverse indicazioni di difficoltà – non solo tra i paesi alpini ma persino all’interno dell’Austria. A seconda dello stato federale esistono diverse classificazioni ufficiali che non sono valide oltre i confini regionali.
Le statistiche sugli incidenti ÖKAS mostrano che nel periodo dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024 si sono verificati 303 decessi in montagna in Austria, di cui 120 durante le escursioni: – 40% per disturbi cardiovascolari – 26% per cadute, inciampi o scivolamenti – 24% per cadute mortali. La figura mostra le statistiche per il Tirol, limitate alle categorie „cadute, inciampi, scivolamenti e incidenti“, sia per l’anno successivo che come totale decennale. I dati mostrano chiaramente dove è più urgente ed efficace attuare misure per la prevenzione degli incidenti in montagna: durante le escursioni in montagna.
Spesso le analisi degli incidenti citano come causa la mancanza di competenze, la scarsa preparazione e la mancanza di responsabilità personale, quasi come un mantra. Tuttavia, è difficile tenere conto di questi punti nella pianificazione del tour se non esistono valutazioni uniformi e coerenti per i sentieri escursionistici e montani e/o se nella pianificazione non è possibile utilizzare valutazioni affidabili da parte dei proprietari dei sentieri. Nella pratica, gli escursionisti devono quindi basarsi sulle valutazioni riportate sulle piattaforme turistiche o sulle guide, sia per quanto riguarda la guida del percorso (geometria del percorso) sia per quanto riguarda la classificazione del percorso (suddivisione in classi di difficoltà ).
Se non vengono comunicati in modo chiaro né i requisiti previsti con le relative difficoltà (probabilità di accadimento) né le possibili conseguenze (entità del danno), nella pianificazione del tour non è possibile determinare alcun rischio. Il rischio si calcola utilizzando la formula: Rischio = Probabilità di accadimento × Estensione del danno. Senza queste informazioni è impossibile prendere una decisione informata. La responsabilità personale richiede conoscenza e nessuno può aspettarsi che un escursionista sia responsabile delle proprie azioni se non sa a cosa va incontro.
Il progetto DIGIWAY ha sviluppato un confronto sistematico delle principali classificazioni per sentieri escursionistici e alpini nell’area di progetto Tirol-Südtirol-Trentino. Sono state incluse anche classificazioni aggiuntive provenienti da Svizzera e Austria. L’obiettivo era quello di presentare in modo trasparente la diversità di termini, simboli e classificazioni e di confrontare i diversi sistemi in modo chiaro e comparabile.






