Lettera a tutti i media

In occasione dell’imminente apertura delle Olimpiadi invernali del 2026, il Süd-Tiroler Freiheit ha scritto ai media di tutta l’area di lingua tedesca, invitandoli a riferirsi alle città e alle valli del Südtirol con i loro nomi tedeschi quando racconteranno i Giochi. Antholz, dove si svolgeranno le gare di biathlon, è la sede sudtirolese delle Olimpiadi invernali. Il Süd-Tiroler Freiheit ha ribadito con forza ai media che dovrebbero essere utilizzati i toponimi tedeschi storicamente consolidati, ad esempio „Antholz“ invece di „Anterselva“ o „Pustertal“ invece di „Val Pusteria“. Le lettere ai media spiegano anche il contesto storico dei toponimi in Südtirol. Durante il fascismo, toponimi italiani furono introdotti in modo generalizzato con l’obiettivo di promuovere l’assimilazione della popolazione sudtirolese e di simulare un’identità italiana che storicamente non è mai esistita. Così, „Südtirol“ divenne „Alto Adige“, un nome che deliberatamente non ha alcun collegamento con il Tirolo, mentre il nome italiano storicamente corretto è „Sudtirolo“.
Numerosi toponimi furono creati artificialmente anche in quel periodo. „Anterselva“ è un tipico esempio di una tale costruzione ristretta e priva di fondamento storico. „Questi toponimi pseudo-italiani non sono solo il risultato di pratiche di denominazione artificiali, ma contribuiscono anche a una rappresentazione ideologicamente distorta della storia insediativa e linguistica del Südtirol. Rimangono – insieme ad alcuni nomi tedeschi, ladini e italiani storicamente consolidati – gli unici nomi ufficiali. Ciononostante, in Südtirol, i toponimi tedeschi vengono utilizzati senza eccezioni nella lingua tedesca, sebbene molti di essi non siano mai stati ufficialmente ripristinati„, secondo il Süd-Tiroler Freiheit.
Il partito sottolinea che l’uso di toponimi tedeschi nei resoconti non solo riflette l’autenticità linguistica e storica della regione, ma dimostra anche sensibilità nei confronti della popolazione sudtirolese. Soprattutto alla luce della ribalta internazionale delle Olimpiadi invernali, è importante rappresentare fedelmente l’identità culturale e linguistica consolidata del Südtirol.






