L’Euregio e i giochi olimpici invernali

La mostra interattiva presso l’Infopoint Euregio a Innsbruck, nata nel 2021 e regolarmente aggiornata con nuove tematiche, è pensata per chiunque voglia approfondire il mondo dell’Euregio e quello che ha portato alla sua costituzione in modo interattivo e multilingue.
Il materiale è infatti disponibile in tedesco, in italiano, in ladino e e in inglese, e sono gli utenti a scegliere la lingua digitale interattiva: queste sono le caratteristiche principali della mostra.
In occasione del 50° anniversario dei XII Giochi Olimpici Invernali di Innsbruck (1976) e in vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, con sedi di gara nel territorio dell’Euregio tirolese (biathlon ad Antholz; combinata nordica, sci di fondo e gare di parabiathlon a Tesero e salto con gli sci a Predazzo; oltre alle gare che si svolgeranno in Anpezo, che ospiterà pure la cerimonia di chiusura), è stata sviluppata una mostra di storia dello sport in collaborazione con diversi partner istituzionali.
Il primo modulo (slitta) ripercorre la storia dei tre Giochi Olimpici che si sono svolti nel territorio dell’Euregio,
con un riferimento anche ai Giochi Paralimpici del 1984 e 1988 a Innsbruck e ai Giochi Olimpici Giovanili
Invernali di Innsbruck 2012.
Nel rilievo (secondo modulo) l’elaborazione avviene su ampia scala: l’Euregio è suddivisa per valli/distretti e, con diverse colorazioni, viene rappresentata la densità di medaglie olimpiche e la sua evoluzione nel corso dei decenni.
La terza apparecchiatura (Tangible Object) è dedicata ai primi partecipanti olimpici, ai vincitori di medaglie, ai maggiori successi e persino a vere e proprie “dinastie olimpiche”, nonché a temi di rilevanza socio-politica
Il Medagliere Olimpico tirolese
Come per la scorsa edizione dei Giochi Olimpici invernali, l’Euregio realizzerà il medagliere tirolese, sia per le Olompiadi che per le Paralimpiadi. Lo schema completo verrà pubblicato sul sito e sui canali social dell’Euregio Tirolo al termine dei giochi.
La redazione di UT24, invece, aggiornerà quotidianamente – fin dalle primissime gare – il medagliere euroregionale. Nella speranza di poterlo fare „ufficialmente“ per la prossima edizione dei giochi, auspicando che per allora si sia realizzato il grande sogno di una „squadra nazionale tirolese“, come esiste già per la Scozia e il Galles (tanto per fare alcuni esempi) e come – insieme a noi – sogna anche la Catalunya.






