von mas 04.02.2026 09:15 Uhr

Inaugurato l’Ospedale di comunità

A Tione inaugurato un nuovo tassello della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi

Ospedale della Comunità di Tione [Ufficio comunicazione Asuit ]

Un luogo pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e/o cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Con l’inaugurazione dell’Ospedale della Comunità di Tione l’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino compie un ulteriore passo nel rafforzamento della sanità territoriale, completando il percorso avviato qualche anno fa con l’attivazione del Nucleo di cure intermedie.

L’Ospedale della Comunità è stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi alla popolazione con una cerimonia inaugurale che ha visto la presenza delle più alte autorità provinciali e territoriali.

L’Ospedale della Comunità di Tione è una struttura territoriale a bassa intensità di cura, destinata ad accogliere pazienti in dimissione dall’ospedale che necessitano di un periodo di stabilizzazione clinica e assistenziale, di recupero dell’autonomia e di accompagnamento al rientro a domicilio, in stretta integrazione con i servizi sanitari e sociali territoriali. Accoglie inoltre pazienti fragili o cronici provenienti dal domicilio, per i quali il ricovero ospedaliero risulterebbe inappropriato.

L’inaugurazione rappresenta il completamento di un percorso avviato nel 2022 dall’Azienda sanitaria e finalizzato a rafforzare l’assistenza territoriale di prossimità e la presa in carico dei cittadini, in particolare delle persone fragili e con bisogni assistenziali complessi, garantendo la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.

L’Ospedale della Comunità occupa gli spazi al secondo piano dell’Ospedale di Tione destinati prima alla Residenza sanitaria assistenziale ospedaliera (Rsao) e poi al Nucleo di cure intermedie e prevede complessivamente 17 posti letto, di cui due destinati sperimentalmente alla residenzialità palliativa, per rispondere in modo puntuale ai bisogni del territorio delle Giudicarie. L’assistenza medica è garantita dal personale dell’Unità operativa di medicina interna dell’Ospedale di Tione, a conferma della forte integrazione tra ospedale e servizi territoriali.

L’esperienza maturata a Tione ha contribuito in modo significativo alla definizione e al consolidamento della rete delle Cure intermedie in Trentino, sia sotto il profilo clinico-assistenziale sia sul piano organizzativo e dell’integrazione tra servizi. Un percorso che ha permesso di ricondurre pienamente questo setting assistenziale al modello previsto dal DM 77/2022 per gli Ospedali della Comunità.

L’Ospedale della Comunità di Tione, come struttura territoriale a bassa intensità di cura, svolge un’importante funzione di «filtro» territoriale, regolando i flussi in entrata e in uscita dall’ospedale e contribuendo a prevenire riospedalizzazioni precoci, ricoveri inappropriati e inserimenti anticipati in RSA rispetto alle reali necessità delle persone. Particolare rilievo assumono i due posti di residenzialità palliativa, che rispondono alla carenza di soluzioni residenziali di prossimità per l’ambito territoriale Giudicarie–Rendena. I pazienti seguiti dalla rete di cure palliative domiciliari possono così beneficiare di ricoveri transitori, mantenendo continuità, appropriatezza e qualità del percorso di cura.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite