von mas 04.02.2026 17:00 Uhr

Giornata mondiale per la lotta contro il cancro

La prevenzione è la prima, fondamentale arma contro le patologie oncologiche.

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, l’assessorato provinciale alla salute richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione, definendola la prima, fondamentale arma contro le patologie oncologiche.

La provincia di Trento registra livelli di adesione agli screening molto alti, un risultato che testimonia la sensibilità della popolazione e l’efficacia dell’organizzazione sanitaria. Allo stesso tempo, l’impegno delle istituzioni resta quello di rafforzare la cultura della prevenzione, favorendo stili di vita salutari e una partecipazione sempre più ampia ai percorsi di diagnosi precoce.

La lotta al cancro è una sfida per la comunità medica e scientifica, ma i progressi compiuti negli ultimi decenni consentono oggi risultati un tempo impensabili: anche sul territorio provinciale si registrano percentuali di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi in costante miglioramento, segno concreto dell’efficacia di cure e diagnosi tempestive.

In un contesto segnato dall’invecchiamento della popolazione, promuovere salute e benessere lungo tutto l’arco della vita significa anche guardare con responsabilità al futuro della comunità, rafforzando le basi per un sistema sanitario capace di rispondere in modo efficace ai bisogni di domani, questo il pensiero dell’assessore provinciale.

In questa Giornata mondiale, il messaggio è chiaro: la prevenzione, in tutte le sue forme, resta la strada maestra per proteggere la salute della comunità.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite