von mas 04.02.2026 18:30 Uhr

An der Front: Lé de Limo / Lago Limo

Le escursioni nei luoghi degli Standschützen, seguendo le croci di An der Front, a dieci anni dalla loro posa

Foto dallo "speciale" della Schützenzeitung

Nei terribili anni di guerra, la linea del fronte meridionale correva anche nel cuore del leggendario Regno dei Fanes, ed anche qui i primi difensori furono gli Standschützen.

La posa della croce di An der Front sulle rive del Lé de Limo è stata curata dalla SK Enneberg/Mareo; alla toccante cerimonia, celebrata in lingua ladina e tedesca, erano presenti anche rappresentanze della SK Katharina Lanz Al Plan/St. Vigil, del Bataillon Lienzer Talboden e del Bataillon Sonnenburg (SK Natters, SK Patsch), oltre all‚Alt-Landeshauptmann Wendelin Weingartner.

Poco sopra il lago, seguendo il sentiero 418 che porta alla cima del Col Bechei, si giunge alla Geschützstellung Fanes: il manufatto, la cui realizzazione è stata curata e studiata nei minimi particolari dallo studio di architettura Ellecosta, ripropone una postazione di artiglieria.

Percorso:  Da San Vigilio di Marebbe per circa 12 km lungo la Rautal, fino al parcheggio del Rifugio Pederü,  a quota 1550 metri.  Da qui si segue il sentiero n° 7  che prende quota velocemente e, dopo una serie di ripide serpentine, si arriva alla sommità, sbucando sulla strada sterrata marcata 11  a circa 1800 m.  Il sentiero diviene via via pianeggiante fino al Lago di Piciodel, e quindi riprende a salire fino al Rifugio  Fanes, situato a quota 2050 m. nel pianoro dell’Alpe di Fanes Piccola. Si prosegue quindi sulla sterrata  in discreta salita, per arrivare al Passo di Limo poco oltre al Lago di Limo a quota 2166 m.

Dati tecnici: Percorso escursionistico di media difficoltà. Lunghezza A/R circa 14 km con un dislivello positivo di 740 metri, percorribili in circa 6 ore.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite