Calcio Serie B

Tutto quello che interessa per la classifica succede nel primo tempo. L’inizio di gara è ricco di spunti e avvincente. I sudtirolesi partono in quinta e zàcchete! al 3′ il Sudtirol va in vantaggio! Tait calcia potente, Pigliacelli respinge, ma Zedadka è pronto e insacca al sette: 1-0. Neanche il tempo di gioire che ecco al 6′ il Catanzaro pareggia. Liberali avanza, serve Pittarello che incrocia il destro alle spalle di Adamonis: 1-1. Corri di qua, corri di là, lancia in avanti, dribbla al centro, sposta il baricentro ed ecco che al 21′ nuovo vantaggio del Südtirol! Errore difensivo di Brighenti lascia libero Merkaj che scatta e segna il 2-1. Il primo tempo si chiude dunque con il punteggio di 2-1 grazie all’intensità e alle ripartenze dei padroni di casa, molto incisivi nei primi venticinque minuti.
Nel secondo tempo il Catanzaro ci prova, tenta, entra furtivo, azzecca passaggi e rebus di gioco ma non basta. È del tutto evidente che il Catanzaro alza i ritmi e domina in termini di possesso palla, ma trova una difesa sudtirolese molto compatta e difficile da scardinare. Gli ospiti insomma tentano più volte di sfondare sugli esterni e con cross in area, ma la difesa e il portiere Adamonis reggono bene. C’è un apprezzabile tentativo di modifica sul campo con cambio di uomini e forze fresche per entrambe le squadre, ma nessuna delle due riesce a sbloccare ulteriormente il risultato. Nel forcing finale dei giallorossi c’è anche un’occasione clamorosa nel recupero, con Pittarello che calcia al volo ma trova il muro sulla linea di porta.
Il Catanzaro paga alcune ingenuità difensive e la poca concretezza sotto porta, nonostante una prestazione propositiva. È la terza sconfitta consecutiva in trasferta per la squadra di Aquilani, che chiude gennaio con più ombre che luci. Il tecnico Castori del Südtirol sottolinea l’importanza dello spirito di gruppo, del sacrificio e della determinazione nella vittoria contro un avversario di alto livello.
Ora il Südtirol si colloca al decimo posto in classifica con 28 punti insieme all’Empoli e alla Carrarese che incontrerà, quest’ultima, nel prossimo appuntamento, il 7 febbraio.
Neueste Meldungen






