von mas 31.01.2026 17:02 Uhr

Restituite 98 milioni di lattine e bottiglie di plastica

Ottimo risultato nel Land Tirol per l’azione lanciata a livello federale

Foto Hans da Pixabay

Il Land Tirol tra le regioni leader nella separazione dei rifiuti

Il 1° gennaio 2025 è stato lanciato ufficialmente il sistema di deposito per le confezioni di bevande monouso in plastica e metallo in tutta l’Austria. Mercoledì scorso è stato presentato ik bilancio del primo anno: nel 2025, nel Land Tirol sono state restituite 98 milioni di bottiglie monouso e lattine.

Per il primo anno, l’Austria si era posta come obiettivo una quota di restituzione del 80%: questo target è stato superato, raggiungendo l’81,5%. In futuro ci si aspettano percentuali ancora più alte, poiché, a causa delle disposizioni transitorie, nei primi mesi del 2025 è stato ancora permesso di vendere bottiglie e lattine non etichettate con il simbolo del deposito. L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di restituire il 90% di tutte le confezioni di bevande monouso entro il 2029, ma l’Austria prevede di raggiungere questo traguardo già nel 2027.

„La valutazione a un anno dal lancio del sistema di deposito per bottiglie monouso è molto positiva. Prima dell’introduzione, ci sono state preoccupazioni e scetticismo tra la popolazione e i piccoli negozi. Ma si è visto che il sistema è ben progettato, l’introduzione è stata adeguatamente preparata e, con 98 milioni di bottiglie e lattine restituite, il sistema funziona anche nel Land.

Il deposito di 25 centesimi aumenta la consapevolezza del valore delle risorse utilizzate. In generale, sarebbe naturalmente auspicabile che ci fosse una minore circolazione di imballaggi in plastica. Tuttavia, il fatto che il sistema di deposito rafforzi in modo significativo l’economia circolare dei materiali è un contributo importante per la protezione dell’ambiente e del clima“, ha dichiarato l’assessore  provinciale competente René Zumtobel.

Il fatto che i tirolesi prendano sul serio la separazione dei rifiuti è anche confermato da indagini precedenti: il Land Tirol è ai vertici delle classifiche a livello nazionale per la raccolta pro capite di numerosi materiali e rifiuti organici.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite