Approvato il programma d’interventi per la manutenzione stradale

La Giunta provinciale di Bozen ha approvato il programma d’interventi 2026 per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali e statali. Si tratta di investimenti per 20,57 milioni di euro per gli interventi di manutenzione ordinaria e 45,04 milioni di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria. “Con questo programma di manutenzione vogliamo garantire strade sicure e affidabili per chi vive, lavora e si muove ogni giorno in Südtirol„, spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Daniel Alfreider. „Strade, ponti e gallerie in buono stato sono fondamentali per le persone, per le imprese e per la competitività del nostro territorio. Investire nella manutenzione significa migliorare la qualità della vita, sostenere l’economia locale e assicurare collegamenti efficienti in tutte le nostre località”, rimarca Alfreider.
La maggior parte del budget per la manutenzione nel 2026 sarà destinata a lavori di asfaltatura (10,5 milioni di euro), seguito da lavori risanamento di muri e barriere stradali (3,5 milioni di euro). Altro punto importante per quanto riguarda gli investimenti è la manutenzione di ponti con un importo complessivo di 4 milioni di euro. Le opere di manutenzione delle strade sono distribuite su tutto il territorio della Provincia, tenendo conto anche degli eventi climatici estremi e della situazione del traffico.
Nel 2026, in linea con i requisiti di legge e con quanto avvenuto anche negli anni precedenti, la maggior parte dei contratti per la manutenzione stradale è stata assegnata alle imprese locali, “segno che gli interventi vanno a beneficio degli utenti della strada, ma anche dell’economia locale” sottolinea l’assessore Alfreider, il quale sottolinea anche la buona collaborazione con gli altri partner istituzionali coinvolti, come i Comuni.






