„Pedies“

Torna l’appuntamento settimanale con „Pedies“, il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 522.
Gli argomenti di questo numero.
Il 21 gennaio è stata convocata a Trento la Conferenza delle minoranze del Trentino. All’ordine del giorno il Piano annuale per l’informazione, il riparto delle quote del Fondo provinciale minoranze per l’anno 2026 e i nuovi criteri di accertamento e valutazione della conoscenza della lingua e della cultura minoritaria.
Il progetto “Piste azzurre” da 20 anni porta in val di Fassa campioni di fama internazionale per gli allenamenti sugli sci. Un progetto che fa conoscere e dà lustro alla Val di Fassa, dove il mese prossimo verranno anche organizzate gare di sci e di ski cross di Coppa del Mondo.
Per la rubrica “Zebicher, per veder più davejin” proponiamo un approfondimento sul carnevale, che in val di Fassa inizia ufficialmente – vegn desleà letteralmente „liberato“ – il 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate. In quest’occasione la compagnia grop de la mèscres de Dèlba e Penìa assieme ad altri 10 gruppi che custodiscono la tradizione del carnevale nella regione dolomitica, l Istitut Cultural Ladin majon di fascegn, guidati dal Museo delle maschere dolomitiche con sede a Belluno, hanno dato il via ad un percorso per la salvaguardia del carnevale tradizonale e la sua candidatura a patrimonio immateriale UNESCO. La giornata è iniziata con la seconda edizione del forum della rete delle mascherate arcaiche dolomitiche per un confronto sui valori e le buone pratiche per avviare il progetto.






