von fpm 29.01.2026 14:00 Uhr

I campioni dello sport brillano in 32 Comuni sudtirolesi

Prosegue l’iniziativa del VSS che sta inaugurando una serie di targhe commemorative dedicate ad atleti olimpici e paralimpici dello sport altoatesino. Sono 125 le medaglie già in bacheca.

(Foto: Stadtverwaltung Bozen) elab grafica fpm

La provincia di Bozen è da sempre una terra di sportivi, campioni, ma anche grandi avvenimenti legati al mondo dello sport. Dal 6 febbraio, il Südtirol potrà celebrare lo storico appuntamento con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina che avranno sede anche ad Antholz, teatro delle gare che assegneranno le medaglie olimpiche nel biathlon. Il futuro è ormai alle porte, il passato, glorioso, rimane però impresso negli annali dello sport sudtirolese. Per celebrare le gesta e le imprese dei campioni del passato, proprio in occasione dei Giochi Olimpici, il VSS, in collaborazione con il CONI del Südtirol e con la Provincia autonoma di Bozen, ha ideato un progetto significativo in 32 Comuni del Südtirol realizzando targhe commemorative dedicate ai medagliati sudtirolesi ai Giochi Olimpici e Paralimpici. All’appello mancano ancora le inaugurazioni a Brixen, Welschnofen, Mühlbach, St. Christina in Gröden, Völs am Schlern, Wolkenstein e Stilfs, che andranno a chiudere nei prossimi giorni questo circuito virtuoso, che ha già registrato un tangibile riscontro tra la popolazione locale.

Siamo tutti molto orgogliosi di questi risultati e vogliamo quindi dare un segno visibile di riconoscimento prima dei Giochi Olimpici”, spiega Paul Romen, presidente del VSS. „Le targhe sono progettate in modo tale da poter accogliere anche i futuri medagliati, aggiunge Romen che rimarca. „Poter vivere le Olimpiadi nel proprio Paese è una grande opportunità per atleti, spettatori e appassionati altoatesini: con le installazioni olimpiche celebriamo l’entusiasmo per lo sport in Südtirol, in attesa delle Olimpiadi invernali„, sottolinea Romen.

Oltre 300 atlete e atleti sudtirolesi hanno partecipato alle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Un numero impressionante per una provincia che può contare su circa 500.000 abitanti. Ancora più entusiasmante è il bottino di medaglie, 125, collezionate nelle ultime edizioni dei Giochi, in attesa che dopo Milano Cortina, il dato venga nuovamente aggiornato.

In totale sono 66 i partecipanti che hanno portato almeno una medaglia in Südtirol, per un totale di 28 ori, 34 argenti e 63 bronzi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite