von fpm 29.01.2026 16:00 Uhr

A Milano Cortina 2026 in gara 49 sudtirolesi

Sono 19 le sudtirolesi e 30 i sudtirolesi al via ai prossimi Giochi Olimpici invernali. Il saluto del presidente Kompatscher e dell’assessore Brunner.

Foto pixabay, elab grafica fpm

Del foltissimo contingente di 196 atlete e atleti dell’Italia Team (103 donne, 93 uomini) saranno ben 49 le sudtirolesi e i sudtirolesi ai nastri di partenza ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, rassegna che vedrà per la prima volta la provincia di Bozen protagonista, sede delle gare che ad Antholz assegneranno le medaglie del biathlon. Complessivamente il contingente sudtirolese sarà formato da 19 donne e 30 uomini con il quarantacinquenne Roland Fischnaller a vestire i panni di atleta più longevo della comitiva azzurra. Il campione di Funes disputerà infatti la sua settima Olimpiade consecutiva ed è l’azzurro con il numero maggiore di presenze in assoluto nella storia dei Giochi Invernali. La partecipante più giovane è la sciatrice di Fiè Anna Trocker, che a soli 17 anni prenderà parte alle gare.

Il presidente della Provincia autonoma di Bozen Arno Kompatscher e l’assessore provinciale allo Sport Peter Brunner hanno voluto esprimere la loro vicinanza ed il loro incoraggiamento a tutte le atlete e tutti gli atleti sudtirolesi che prenderanno parte ai Giochi: „Per la Provincia autonoma di Bolzano si tratta di un’edizione storica, che avremo l’orgoglio di ospitare tra le nostre montagne. Vivete con passione, coraggio e determinazione questo sogno, cullatelo e credete sempre in voi stessi, cercando di essere modelli di dedizione e disciplina per le nuove generazioni. Abbiamo una squadra con tante atlete e tanti atleti di grande valore e siamo certi che ciascuna e ciascuno di voi saprà esprimere il meglio in un’occasione davvero speciale come questa, nella quale il Südtirol avrà un ruolo da protagonista nel contesto olimpico„, hanno sottolineato Kompatscher e Brunner.

Questa la lista degli atleti convocati per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: 13 per gli sport del ghiaccio (FISG), 36 per gli sport invernali (FISI). Hockey su ghiaccio: Damian Clara, Gianluca Vallini, Alex Trivellato, Daniel Glira, Tommy Purdeller, Diego Kostner, Laura Lobis, Franziska Stocker, Anna Caumo, Manuela Heidenberger, Sara Kaneppele. Pattinaggio di figura: Daniel Grassl. Pattinaggio velocità: Maybritt Vigl. Slittino: Dominik Fischnaller, Leon Felderer, Alex Gufler, Ivan Nagler, Fabian Malleier, Emanuel Rieder, Simon Kainzwaldner, Andrea Voetter, Marion Oberhofer, Verena Hofer, Sandra Robatscher. Bob: Patrick Baumgartner, Alex Verginer (riserva a casa)

Biathlon: Dorothea Wierer, Rebecca Passler, Hannah Auchentaller, Lukas Hofer, Patrick Braunhofer Sci alpino: Dominik Paris, Tobias Kastlunger, Christof Innerhofer, Alex Vinatzer, Florian Schieder, Nadia Delago, Nicol Delago, Anna Trocker. Combinata nordica: Aaron Kostner, Samuel Costa Snowboard parallelo: Roland Fischnaller, Aaron March, Jasmin Coratti Snowboard cross: Omar Visintin Freestyle: Maria Gasslitter Skicross: Dominik Zuech Salto con gli sci: Alex Insam, Jessica Malsiner

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite