A Pedemonte parlando di Storia, di Autonomia… di Tirolo

Pedemonte e Casotto: comunità tirolesi da sempre, nel 1929 con un decreto del governo fascista, vennero staccate da Trento per essere aggregate alla Provincia di Vicenza ed alla Regione Veneto. Una separazione forzata, come quella che una decina di anni prima aveva spaccato in due la terra tirolese. Ma il senso di appartenenza e di identità a Pedemonte e Casotto non è mai venuto meno.
E mentre si attende l’esito del nuovo disegno di legge per riportare i comuni staccati in seno alla regione ed all’Euregio, le iniziative sul territorio continuano.
Venerdì 30 gennaio, per l’organizzazione del Comune di Pedemonte in collaborazione con il Circolo Culturale Michael Gaismayr, avrà luogo una serata dal significativo titolo di „Pedemonte tra Storia e Autonomia“
Dopo il saluto del Sindaco Diego Carotta e l’introduzione del presidente del Circolo Flavio Marchetti, sarà la volta di Giuseppe Matuella che presenterà il suo ultimo libro  „Hände auf Tirol / Le mani sul Tirolo – La nostra storia attraverso i documenti“, una inattaccabile encliclopedia sulla vera Storia della nostra Terra.  Concluderà la serata Alberto Baldessari, presidente del Comitato Torniamo in Trentino, con il suo intervento „Torniamo in Provincia di Trento“.
L’appuntamento – assolutamente da non perdere – è alle ore 20.30, presso l’edificio polifunzionale in via Longhi 21 a Pedemonte.






