Storia d’Autonomia della „Terra fra i Monti“

La Schützenkompanie Königsberg Lavis, in collaborazione con l’Amministrazione comunale della cittadina, ha organizzato un interessante ciclo di conferenze. A tenerle sarà Roberto Bazzanella, storico e appassionato cultore delle tradizioni della nostra Terra che i lettori di UT24 conoscono anche per la sua rubrica qui sul nostro portale. Nelle serate, Roberto Bazzanella tratterà in particolare le vicende storiche delle vallate di Trento, fra dinamiche europee e autonomie locali.
Si comincia martedì 27 gennaio con „Impero, roncadori e autonomie: Trento e Tirolo fra Medioevo e Età moderna“. La seconda serata è in calendario martedì 3 febbraio: „Una Donna al Potere: Maria Teresa d’Austria e le riforme, fra scuola, amministrazione e catasto“. Tema questo che Bazzanella ha già trattato in diverse occasioni, nelle sue lezioni all’Università della Terza Età ma anche e soprattutto in occasione della presentazione della Scheibe e della serie di iniziative che il Gruppo di Tiro del Welschtiroler Schützenbund ha voluto dedicare alla grande Sovrana (ecco il link al nostro articolo 10 DONNE PER MARIA THERESIA)
L’ultimo appuntamento della serie sarà martedì 10 febbraio: Bazzanella parlerà sul tema „1867 – L’Austria – Ungheria e le Autonomie: Dalla crisi alla rinascita economica a Trento fra agricoltura, energia e turismo“.
Tutti gli appuntamenti sono in programma a Lavis presso Palazzo de Maffei, in via Matteotti 58, con inizio alle ore 20.30






