„Qualità, regionalità e professionalità sono convincenti!“

L’industria del gelato sudtirolese festeggia due grandi successi: Marco Fogli, gelataio de “La bottega del gelato” di Bozen e presidente dei produttori di gelato dell’associazione di categoria hds, si è aggiudicato qualche settimana fa il secondo posto al Milano International Gelato Award (MIGA) 2025. Con la sua creazione „Olympic Spirit„, ispirata alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ha impressionato sia la giuria che il pubblico. Il gelato combina ingredienti provenienti da cinque continenti: una base di latte aromatizzata con incenso e pino mugo, sciroppo d’acero, zenzero, noci di macadamia e decorazioni creative come fiori commestibili, foglia d’oro e polvere di buccia di banana. Oltre al secondo posto, Marco Fogli ha ricevuto un premio speciale per la coerente attuazione del tema del concorso. Dopo una fase preliminare nazionale, i finalisti si sono sfidati in prove pratiche e teoriche presso la fiera Host Milano. Fogli racconta con orgoglio anche alcuni momenti davvero speciali: ha avuto l’opportunità di servire il suo gelato, tra gli altri, al Presidente Sergio Mattarella e alla stella del calcio Manuel Neuer.
Elisabeth Stolz von Hubenbauer di Varna, vicepresidente dell’Associazione Produttori Gelati, si è classificata al 4° posto tra i migliori gelatieri d’Italia al Gelato Festival World Masters con il suo gusto di gelato „I tesori delle nostre montagne„. La finale si è svolta nell’ambito della recente fiera internazionale Sigep World di Rimini. Le sue creazioni di gelato combinano sapori alpini e qualità regionale: lo yogurt cremoso costituisce la base, completato da una delicata salsa alla birra, mela al miele per una dolcezza naturale e un crumble di cereali caramellati per un tocco croccante. Elisabeth Stolz colpisce per la sua chiara attenzione alla qualità: coltiva personalmente bacche, frutta ed erbe aromatiche per i suoi gelati alla frutta nella sua fattoria.
Con il suo quarto posto, Elisabeth Stolz è tra le migliori gelataie del Paese e rappresenterà l’Italia insieme agli altri finalisti alla finale internazionale.
Entrambi i risultati sono un forte segno di artigianalità, regionalità e creatività del Südtirol – ha concluso l’associazione imprenditoriale hds.






