von fpm 25.01.2026 14:00 Uhr

„Lo sforzo burocratico e il lavoro sono in costante aumento“

La Südtirol Dolomiti Superbike mostra comprensione per l’annullamento della gara del Reschensee

Foto web, elab grafica FPM

Quando si decise che la Corsa del Reschensee non si sarebbe svolta quest’anno dopo 25 anni di successi, molti sono rimasti sicuramente sorpresi. Gli organizzatori della Südtirol Dolomiti Superbike, che non si terrà nemmeno nel 2026, conoscono bene i problemi che hanno portato all’annullamento della gara nel Südtirol occidentale ed esprimono la loro solidarietà e il loro rammarico al comitato organizzatore. Per 30 anni, la Dolomiti Superbike ha attirato migliaia di appassionati di mountain bike a Niederdorf. Dall’altra parte del Südtirol, nell’estremo ovest, la Corsa del Reschensee ha goduto della stessa reputazione tra gli appassionati di corsa per 25 anni.

Eppure, queste due date fisse non saranno più presenti nel calendario sportivo altoatesino nel 2026. „Siamo profondamente dispiaciuti che la Corsa del Reschensee, un altro importante evento altoatesino, non si svolgerà più nel 2026 e desideriamo congratularci con il team organizzativo, guidato da Gerald Burger, per questo quarto di secolo di grande successo“, afferma Kurt Ploner, responsabile del comitato organizzatore della Dolomiti Superbike.

Le ragioni alla base di queste decisioni sono purtroppo le stesse: „L’onere burocratico e il carico di lavoro continuavano ad aumentare. Richiedevano anche risorse finanziarie sempre maggiori, il che rappresenta un rischio per gli organizzatori perché non è facile trovare sponsor e convincerli a mettere mano al portafoglio. Per non parlare delle norme di sicurezza che devono essere rispettate. Anche la collaborazione dei volontari è fondamentale per un evento come il nostro.

 La disponibilità dei nostri collaboratori a dedicare il proprio tempo a questi eventi è costantemente diminuita negli ultimi anni ed è diventato sempre più difficile trovare supporto. Inoltre, è stato anche difficile per noi, come team organizzativo, trovare successori motivati ​​e disposti a guidare il progetto nel futuro come nuova generazione. Questo ci ha messo in ginocchio e, purtroppo, ora ha fatto crollare anche la Corsa del Reschensee„, conclude Ploner.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite