Gedenkfeier 50. Todestag Goerg Klotz

“Die Freiheit und das Himmelreich gewinnen keine Halben! – I mediocri non conquisteranno mai la libertà e il Regno dei Cieli! Questo motto ha plasmato la vita del combattente per la libertà Georg Klotz, il cui 50° anniversario della morte cade il 24 gennaio 2026. Georg Klotz è morto all’età di 57 anni. Süd-Tiroler Freiheit coglie questo anniversario come un’occasione per commemorare un grande patriota tirolese. „Georg Klotz – o Jörg, come era popolarmente conosciuto – ha avuto alle spalle una vita animata e mossa da grandi ideali. Una vita in cui la lotta contro l’oppressione della comunità sudtirolese da parte dello Stato italiano e l’impegno per la libertà del Tirolo meridionale hanno avuto un ruolo centrale. Jörg era un patriota tirolese profondamente convinto. Ha perseguito la causa della sua patria senza paura, con straordinaria fermezza e grande altruismo. Nessun sacrificio gli sembrava troppo grande, perché si rifiutava di fare le cose a metà „, ha dichiarato il movimento in un comunicato stampa.
E ancora: „La sua posizione intransigente, il suo forte senso di giustizia e il suo idealismo gli costarono quasi la vita. Nel 1964, sarebbe stato assassinato dai servizi segreti italiani. Gravemente ferito, Jörg si finse morto: fu proprio questo a salvargli la vita. Con una pallottola nel petto, si trascinò oltre le montagne verso la libertà nel Tirolo del Nord„. Jörg fu incredibilmente fortunato ad avere sua moglie Rosa sempre al suo fianco e che l’idea di arrendersi non le passò mai per la testa. „Tuttavia, il suo carattere forte le portò anche gravi svantaggi. Dovette trascorrere più di un anno in prigione perché lo Stato italiano non riuscì ad arrestare il marito. Inoltre, a lei, un’insegnante appassionata, fu proibito di esercitare la sua professione. Tutti questi tentativi di sovversione da parte dello Stato italiano non fecero che rafforzare la coppia Klotz e l’intera famiglia.“
„Questa forza di carattere e il profondo amore per la loro patria tirolese uniscono la famiglia Klotz ancora oggi. Per molti patrioti tirolesi, sono un grande modello, soprattutto per il combattente per la libertà Georg Klotz. Ha conquistato il Regno dei Cieli. Conquistare la libertà del Südtirol rimane la sua eredità per noi„, ha affermato Süd-Tiroler Freiheit.






