von fpm 24.01.2026 13:00 Uhr

Il 29 gennaio la torcia olimpica fa tappa a Meran

Nel suo viaggio attraverso il Südtirol, la torcia olimpica per i Giochi invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa a Meran giovedì 29 gennaio 2026, da dove partirà la 53ª tappa della staffetta verso Tramin.

Foto web, elab grafica fpm

Questo evento simbolico sarà celebrato dal Comune di Meran con iniziative volte a coinvolgere i cittadini e a onorare il profondo legame tra la città e lo sport. I tedofori partiranno alle 10:00 da Schennastraße (vicino al distributore di benzina) e percorreranno Cavourstraße e il ponte Postbrücke fino al campo sportivo Sandplatz. Lì, dalle 9:30 alle 11:30, si terrà una festa pubblica con la partecipazione degli studenti della città (oltre 1.000 giovani iscritti) e alla presenza di numerosi atleti di spicco, passati e presenti. Dal campo in sabbia la torcia olimpica viene poi portata lungo Laubengasse, Rennweg, Goethe-, Alpini-, Rätia-, Petrarca-, Piave- e Gampenstraße, prima di lasciare il comune in direzione dell’Unterland. „Naturalmente invitiamo tutti i cittadini a festeggiare con noi questo evento unico, a salutare i 28 tedofori lungo il percorso e a partecipare alla festa in Kornplatz„, hanno affermato Zaccaria e Hölzl.

Il passaggio della torcia olimpica a Meran non è solo un evento di grande valore simbolico, ma anche un’occasione per riflettere insieme sul significato dei Giochi Olimpici, che da sempre promuovono i valori universali di amicizia, pace, rispetto e speranza. La torcia, la cui fiamma passa di mano in mano, unisce territori, culture e generazioni e ricorda che lo sport può essere strumento di dialogo e coesione sociale”, ha affermato il Vicesindaco Nerio Zaccaria.

Meran, città dello sport e della tradizione alpina, riconosce questi valori come parte integrante della propria identità. Dalle competizioni internazionali agli impianti sportivi diffusi sul territorio, dallo sport giovanile all’inclusione paralimpica, la città continua a investire nello sport come strumento di benessere, formazione e aggregazione”, ha spiegato l’Assessore allo Sport Barbara Hölzl, che ha poi ringraziato scuole, società sportive, aziende e sponsor per il sostegno e la partecipazione agli eventi in programma.

L’evento è sostenuto anche da Meran 2000 Bergbahnen AG. „Siamo lieti di poter contribuire attivamente a questa festa e alla valorizzazione dei valori che lo sport rappresenta. La nostra azienda e l’intero comprensorio sciistico ed escursionistico, con il supporto del Comune di Meran, sono da sempre impegnati nella promozione delle attività sportive a tutti i livelli. In inverno, oltre 400 atleti agonisti si allenano sulle nostre piste e quasi mille bambini partecipano ai corsi di sci„, ha dichiarato il presidente Andreas Zanier.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite