von mas 19.01.2026 09:40 Uhr

Presentate le Cerimonie Paralimpiche

Presente alla cerimonia l’atleta di wheelchair curling e Ambassador di Milano Cortina 2026 Orietta Bertò. „L’emozione è grandissima – ha spiegato nel suo intervento – mancano ormai pochi giorni. Ci stiamo allenando molto e scenderemo sul ghiaccio mettendoci il cuore, con l’obiettivo di regalare emozioni“.

enezia, presentazione delle Cerimonie Paralimpiche [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Si è svolta la settimana scorsa  a Venezia, la presentazione ufficiale delle Cerimonie delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 15 marzo 2026, con cerimonia di apertura a Verona e cerimonia di chiusura in Anpezo.

Per Bertò, quella di Milano Cortina potrebbe essere la prima Paralimpiade, dopo oltre dieci anni di attività e una recente medaglia di bronzo ai Mondiali in Corea nel 2024 nella disciplina Double Mixed.

A margine dell’evento, Orietta Bertò ha sottolineato il valore profondo dei Giochi Paralimpici, che vanno oltre la competizione sportiva: i Giochi, ha spiegato, sono „un racconto collettivo di possibilità, talento e determinazione„, il momento in cui „il mondo smette di guardare la disabilità e inizia a guardare la persona e l’atleta„.

Le Cerimonie, in particolare, rappresentano „il primo sguardo che il mondo posa sui Giochi“ e raccontano in pochi minuti i valori che una comunità sceglie di rappresentare: inclusione, coraggio, eccellenza. „Attraverso le Paralimpiadi – ha aggiunto – il pubblico vede storie e riconosce la diversità come una ricchezza„.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite